Segredifesa: il Generale di Corpo d’Armata Luciano Portolano incontra il Generale Venance Salvatori Mabeyo, capo della Tanzanian People’s Defence Force

Roma. Segredifesa ha ricevuto, ieri, il Generale Venance Salvatori Mabeyo, capo della Tanzanian People’s Defence Force (TPDF).

Un momento dell’incontro tra i due Generali

La visit ha permesso al Generale di Corpo d’Armata Luciano Portolano, Segretario Generale della Difesa e Direttore Nazionale degli Armamenti, di rafforzare i rapporti di amicizia e di cooperazione tra i due Paesi, particolarmente nel settore del procurement militare.

A premessa dei colloqui, il Generale Mabeyo ha fornito un quadro di situazione del ruolo geopolitico che la Tanzania gioca nello scacchiere africano.

La discussione si è poi incentrata sull’interesse della nazione dell’Africa orientale per il velivolo M-345, in sostituzione dei velivoli K-8, gli aeromobili C-27J e gli elicotteri AW139 e AW109.

Un AW139 in volo

Le Tanzania, inoltre, ha chiesto il supporto dell’Italia in termini di programmi per l’addestramento dei piloti dell’Aeronautica e per la formazione degli istruttori.

Il Generale Venance Salvatori Mabeyo, capo della Tanzanian People’s Defence Force (TPDF)

Inoltre, il Generale Portolano ha potuto confermare il ruolo di Segredifesa quale interfaccia di riferimento nell’ambito del “Sistema Difesa” a supporto delle numerose partnership nel settore difesa già in essere e quelle in divenire come nel caso della Tanzania.

Il Generale Mabeyo è l’ottavo capo delle Forze della Difesa della Tanzania, in carica dal 6 febbraio 2017, quando fu nominato dal Presidente in Capo della Repubblica Unita di Tanzania, John Pombe Magufuli.

Il Gen. Mabeyo si è arruolato nella TPDF il 1° gennaio 1979.

Ha frequentato vari corsi in patria e all’estero e ha assunto importanti incarichi, tra cui il capo dell’Esercito, l’assistente capo delle Forze Armate e il capo dell’Intelligence e della sicurezza della TPDF.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore