Segredifesa: un seminario a Roma dedicato alla gestione dello stress

Roma. Oggi, presso la Sala “Caccia Dominioni” di Palazzo Guidoni in Roma, si è tenuto un seminario dal titolo “Gestire lo stress: una strada verso il benessere”.

Un momento della giornata di studio,, oggi a Roma

L’evento,  unico nel suo genere e promosso dall’Ufficio Affari Generali del Segretario Generale, rientra in un progetto di promozione del benessere del personale dell’area Tecnico Amministrativa.

Il capo Ufficio Generale del Segretario Generale della Difesa/DNA, Generale di Brigata Filippo Gabriele, durante il saluto rivolto ai presenti, ha sottolineato “quanto sia importante dedicare uno spazio istituzionale a tali tematiche per poter agire sulla qualità della vita del personale e sulla resilienza organizzativa”.

Il seminario, attraverso gli interventi dei relatori, ha affrontato la tematica dello stress focalizzando l’attenzione sui processi fisiologici e psicologici che ne sono alla base e sulle conseguenze, in termini di salute e/o benessere, ovvero sulla possibilità che ognuno di noi ha di trasformare gli stimoli “Stressogeni” in malattia o opportunità di crescita.

Affrontata la tematica dello stress focalizzando l’attenzione sui processi fisiologici e psicologici

Il presupposto che ha guidato lo svolgimento della giornata di studio è che, attraverso la conoscenza dei processi che regolano il sentire e l’agire umano si può favorire la gestione di momenti di vita stressanti, prevenire lo sviluppo dei disturbi psicofisici e promuovere uno stile di vita sano.

L’incontro si è concluso con una serie di “consigli partici” che permettono alle persone di coltivare il benessere nella quotidianità con lo svolgimento anche di una parte esperenziale

Il personale ha partecipato attivamente  con i propri contributi, concorrendo così alla realizzazione dell’evento e a rendere il clima piacevole e l’aula un terreno fertile di apprendimento e confronto interpersonale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore