Sicurezza: a Cinecittà World di Roma da domani e nel prossimo fine settimana “Viva l’Italia”. Forze di Polizia e Forze Armate presentano mezzi e capacità al pubblico

ROMA. Volanti, gazzelle , auto storiche, laboratori della Polizia scientifica, mezzi militari, autopompe, simulatori di navi, battelli, unità cinofile, fanfare e atleti dei Gruppi sportivi si raduneranno a Cinecittà World di Roma, da domani e per due fine settimana con un imponente spiegamento di forze, per un evento unico in Italia (https://www.cinecittaworld.it/02/eventi/calendario-eventi/393/viva-l-italia)

Le Forze dell’Ordine e le Forze Armate daranno così vita a “Viva L’Italia”.

La locandina dell’evento

E’ una manifestazione benefica giunta alla sesta edizione.

Nel parco divertimenti del cinema e della TV di Roma sfileranno uomini, donne e mezzi che, senza sosta, ogni giorno, garantiscono la nostra sicurezza.

Si tratta di un’occasione unica per scoprire, da dietro le quinte , il lavoro quotidiano e le tecniche utilizzate da chi opera sul nostro territorio e nelle missioni internazionali.

Militari dell’Esercito impiegati nell’Operazione “Strade Sicure”

Quest’anno saranno devoluti 3 euro per ogni biglietto speciale legato all’evento a Enti Assistenziali Familiari di Forze Armate e Forze dell’Ordine.

Il tema prescelto per questa edizione, è “Per la Pace” .

I Corpi militari dello Stato si apriranno al pubblico senza dimenticare i tanti atleti che fanno parte dei Gruppi Sportivi, per focalizzare le storie di uomini e donne in divisa.

Un elicottero NH90 della Marina Militare in volo

La centralissima Piazza della Televisione ospiterà i mezzi di Esercito Italiano, Marina Militare , Aeronautica Militare, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, il Gruppo Sportivo Fiamme Gialle e i Vigili del Fuoco.

Auto dei Carabinieri in operazione

La Cinecittà Street, sarà dedicata alla Polizia di Stato , presente all’evento per regalare a tutti gli ospiti un momento di spensieratezza e favorire la diffusione della cultura della legalità anche tra i più giovani.

Nel corso della manifestazione, oltre agli stand espositivi con personale impegnato nella presentazione e divulgazione delle campagne di prevenzione, si potranno ammirare alcuni mezzi in uso alla Polizia Stradale – come la Lamborghini Huracan con colori d’istituto, impiegata per il trasporto organi sul territorio nazionale, e due motociclette – il Full Back del Servizio Polizia Scientifica e alcune autovetture del Museo Storico della Polizia di Stato.

La Lamborghini Huracan della Polizia di Stato

Inoltre, personale delle Unità cinofile e degli Artificieri eseguiranno dimostrazioni operative congiunte e la Fanfara intratterrà il pubblico con un breve concerto.

Anche lo Stato Maggiore della Difesa parteciperà all’evento.

Il logo dello Stato Maggiore della Difesa

La Guardia di Finanza sarà presente con alcune autovetture operative di recente immissione in servizio, anche a trazione elettrica, e con un battello di ultima generazione in dotazione ai sommozzatori.

Un’auto della Guardia di Finanza

Nel corso dell’evento, inoltre, si terranno esibizioni delle Unità Cinofile Antidroga e sarà possibile conoscere alcuni campioni dei Gruppi Sportivi “Fiamme Gialle”.

Sarà, inoltre, l’occasione, per ascoltare la Banda Musicale del Corpo.

I Vigili del Fuoco saranno presenti con “Pompieropoli” dove i più piccoli potranno cimentarsi con scale, pertiche, muri e fuoco per diventare pompieri per un giorno.

Mezzi dei Vigili del Fuoco in attività

Ad arricchire la partecipazione ci sarà il personale SAF (Speleo-Alpino-Fluviale) grazie al quale sarà possibile cimentarsi in arrampicate su pareti attrezzate. Per i più curiosi e appassionati saranno esposti due automezzi, uno storico e uno moderno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore