Sicurezza alimentare, controlli a Roma nel mercato rionale dell’Esquilino. Elevate sanzioni per circa 30 mila euro

Roma. In vista delle imminenti Feste di Natale, ieri, a Roma nel mercato rionale dell’Esquilino, nel centro della Capitale, ci sono stati numerosi controlli a tappeto da parte degli agenti della Polizia Locale, I Gruppo “ex Trevi”, insieme al personale della Polizia di Stato, Commissariato Esquilino e della Capitaneria di Porto di Roma – Fiumicino.

Controlli al mercato dell’Esquilino

L’intervento era mirato a verificare la regolarità di tutte le attività commerciali del settore alimentare. In particolare, i controlli sono stati più attenti ai banchi dei prodotti ittici, soprattutto in vista dell’incremento delle vendite in occasione delle festività natalizie, al fine di tutelare la salute dei consumatori.

Sono stati sequestrati 110 chili di pesce privo delle necessarie informazioni sulla tracciabilità.

Gli accertamenti, oltre le pescherie, hanno riguardato frutterie, macellerie, dove gli agenti hanno riscontrato numerose violazioni amministrative per cattiva conservazione, mancata tracciabilità ed etichettatura degli alimenti, nonché, in alcuni casi, per utilizzo di bilance per la pesa delle merci sprovviste della revisione obbligatoria.
Nel corso delle verifiche, in un esercizio di vendita al dettaglio di generi alimentari, gestito da cittadini di nazionalità bengalese, sono emerse alcune anomalie che hanno portato al sequestro di numerosi prodotti scaduti, dannosi per la salute degli acquirenti.

Sono state identificate 24 persone ed elevate sanzioni per un totale di circa 30 mila euro. Invece sono stati 135 i chili complessivi di materiale sequestrato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore