Sicurezza (cyber)spaziale: il 24 e 25 aprile a Parigi la quarta edizione di CYSAT, la fiera dell’industria spaziale europea ed internazionale

PARIGI. La CYSAT, un evento internazionale interamente dedicato alla sicurezza informatica nell’industria spaziale, è arrivato alla quarta edizione.

E’ promosso da CYSEC, società franco-svizzera di cybersecurity.

I prossimi 24 e 25 aprile, nella stazione F di Parigi, si terrà una due giorni dedicata a questo tema.

Il suo obiettivo è quello di riunire l’intera industria del settore per costruire un ecosistema in grado di affrontare le sfide attuali e future del settore.

La Commissione europea, l’EUSPA e i membri del Consorzio industriale della futura costellazione europea IRIS² hanno scelto CYSAT 2024 per comunicare al pubblico una serie di importanti iniziative in programma.

È prevista una anticipazione, in esclusiva assoluta, di “European Space Law”, la proposta di legge sulla governance spaziale che la Commissione europea si prepara a rendere pubblica nei prossimi mesi.

Si parlerà anche del futuro di IRIS² e lo stato di avanzamento del piano industriale, alla presenza di Airbus Defence and Space e Thalès Alenia Space, membri del Consorzio industriale.

Tra i temi di notevole importanza per il settore spaziale si colloca, poi, la legislazione per la difesa spaziale europea.

È in programma, infatti, alla presenza dei suoi membri fondatori, la presentazione dell’EU Space ISAC (Information Sharing and Analysis Centre).

Si tratta di una struttura destinata a diventare la piattaforma europea di difesa spaziale attraverso la quale gli Stati membri potranno condividere le informazioni strategiche raccolte dai rispettivi servizi di intelligence.

Cy

La locandina dell’evento

Durante i lavori della fiera si affronteranno anche temi di grande attualità come nuove le sfide tecnologiche, di sicurezza e commerciali del settore, temi che saranno al centro di conferenze, dibattiti e interventi di esperti di fama internazionale.

Tra i Kenyote Speakers, infatti, sono previsti nomi come Philippe Baptiste, presidente del CNES, il Generale Philippe Adam, Comandante dello Spazio per il Ministero della Difesa francese, Philippe Pham, SVP Telecomunicazioni e Sistemi di Navigazione di Airbus Defense and Space e Lionel Salmon, direttore Cybersecurity dei Sistemi Informativi di Thales.

Inoltre, Massimo Mercati, Head Security Office dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e Rodrigo da Costa, direttore esecutivo dell’Agenzia del programma spaziale dell’Unione europea (EUSPA).

Altra interessante e utile iniziativa organizzata dal CYSAT riguarda la sicurezza contro gli attacchi informatici, infatti, sono in programma eventi e workshop proprio allo scopo di sensibilizzare il pubblico su questo argomento sensibile e di notevole interesse ma anche fornire strumenti necessari in caso di “attacco”.

La “CYSAT Academy”, gestita da Ignacio Aguilar Sanchez, esperto SDLS dell’ESA, ha proprio lo scopo di educare e formare le persone sui rischi informatici.

“Le ultime edizioni di CYSAT hanno generato un vero e proprio dibattito sul valore dei dati spaziali e sulla necessità di creare un ecosistema che agisca insieme per proteggerli, soprattutto alla luce degli eventi geopolitici degli ultimi anni – ha spiegato Mathieu Bailly, VP Space di CYSEC e direttore di CYSAT -. Per questa quarta edizione, vogliamo mettere in evidenza i nuovi attori del settore che stanno guidando l’innovazione nel nostro continente – continua – riunendo al contempo i punti di vista degli storici attori economici e istituzionali dello spazio, della difesa, della cybersecurity e della ricerca. Con un obiettivo comune: dimostrare il grande impatto che le minacce informatiche possono avere sul mondo civile e l’urgenza di adottare i principi e i meccanismi della nostra sovranità”.

Potete trovare il programma completo e seguire conferenze in diretta streaming sul sito www.cysat.eu.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore