Sicurezza: reati in calo ma paura in aumento. Il ruolo dei servizi di piantonamento

Milano. Sono in diminuzione, nel 2020, del  18.9% i reati compiuti in Italia rispetto all’anno precedente (sono stati 1.866.857 in totale, esattamente 435.055 in meno.

Controlli di sicurezza a Roma (foto di repertorio)

In particolare, le rapine sono calate del 18.2%, i furti 33%, quelli in appartamento del 34.4%.

Questi dati emergono dal secondo rapporto sulla filiera della sicurezza in Italia, realizzato congiuntamente dal Censis e da Federsicurezza.

Nonostante il calo dei crimini, la paura di esserne vittima non si è ridimensionata per i due terzi degli italiani (66.6%), mentre per il 28.6% è addirittura cresciuta.

Il dossier ha esplorato anche il grado di consapevolezza e conoscenza degli italiani sugli operatori privati dei servizi di presidio e portierato: il 50.5% degli intervistati ha fiducia in loro, il 55.7% ritiene che dovrebbero godere di un maggiore riconoscimento sociale e politico.

Circostanza ancora più grave se pensiamo che gli stessi operatori sono stati chiamati a gestire situazioni ancora più complesse e problematiche a causa dell’emergenza pandemica.

“Nel nostro settore è fondamentale la preparazione – dichiara Mirko Pepe, amministratore delegato di Gruppo M Italia, azienda di riferimento in Italia per servizi di presidio e di portierato -Occorre selezionare con cura le persone, formarle adeguatamente e dotarle delle infrastrutture tecniche e tecnologiche funzionali a questo lavoro così particolare: non ci si improvvisa”.

Il logo di Gruppo M Italia

I servizi di presidio sono infatti un potente strumento di controllo e tutela dell’integrità delle proprietà delle aziende e soprattutto un fondamentale alleato delle forze dell’ordine nel segnalare una problematica, allertandole.

“Il 95% del successo di un servizio di piantonamento sta nella scelta accurata degli operatori – spiega Alessio Pepe, direttore operativo Nord Ovest della stessa azienda – ma anche nella capacità di offrire un servizio tempestivo, fortemente organizzato, il tutto per la tutela delle proprietà dei nostri clienti”.

Il Gruppo M Italia, con sede a Bari, leader nel settore multiservice è organicamente suddiviso all’interno di tre macro divisioni: Security, Facility Management e Logistica.

Nasce con l’ambizioso obiettivo di diventare un solido punto di riferimento a livello nazionale per aziende ed enti pubblici attraverso progetti personalizzabili e innovativi, fondando il proprio lavoro sulla rapidità di risposta al cliente, su una efficiente organizzazione e su una customer satisfaction garantita.

Gruppo M Italia applica, in modo uniforme, rigorose procedure di analisi e progettazione dei programmi di lavoro, disegnando sulle esigenze del cliente ogni attività svolta.

La qualità dei risultati è garantita ed ottimizzata omogeneamente sull’intero territorio nazionale, utilizzando software e sistemi evoluti di gestione per monitorare costantemente le proprietà e l’evoluzione dei servizi erogati.

L’affinamento di modelli operativi, progettati per dare risposte sempre ed ovunque efficienti, permette all’azienda di mantenere il controllo e governare le relazioni di un’organizzazione articolata dando risposte immediate nel caso di necessità o emergenze, always just in time.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore