Parigi, Soldati francesi a protezione dei curdi. Così il Presidente Emmanuel Macron, ricevendo all’Eliseo, una delegazione delle Forze democratiche siriane (SDF) ha voluto dare il suo appoggio.
Ed al termine dell’incontro, una dei rappresentanti curdi, Asiya Abdellah, ha precisato che la Francia è pronta ad inviare soldati a Manbij, prossima città che il presidente turco Recep Tayyip Erdogan minaccia di attaccare a nord della Siria e in cui sono già presenti le Forze americane.
Il rappresentante del Kurdistan siriano in Francia, Khaled Issa, ha confermato che “la Francia rafforzerà il suo dispositivo militare” ma l’Eliseo non ha fatto alcun commento su questi annunci.
Pronta la risposta di Ankara. “I Paesi che vediamo come alleati e amici – ha dichiarato Ibrahim Kalin, portavoce del presidente Recep Tayyip Erdogan, respingendo anche ogni ipotesi di mediazione francese – dovrebbero mostrare una posizione chiara conto tutti i tipi di terrorismo, e non compiere passi che legittimano gruppi terroristici”.
“L’approccio della Turchia verso il Pkk-Pyd-Ypg è chiaro – ha concluso Kalin -: respingiamo approcci fatui come dialogo, contatti o mediazioni con questi gruppi terroristici”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA