>
Di Chiara Cavalieri
DAMASCO. Il Governo siriano ha recentemente annunciato la nomina di Asaad Hassan al-Sheybani come nuovo ministro degli Esteri e degli Espatriati.
Nato nel 1987 ad Abu Rasin, nella provincia di al-Hasakah, al-Sheybani si è laureato in Lingua e Letteratura Inglese presso l’Università di Damasco nel 2009.

Successivamente, ha conseguito un master in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l’Università Sabahattin Zaim a Istanbul nel 2022.
In precedenza conosciuto con il nome di Zaid al-Attar, al-Sheybani ha ricoperto un ruolo fondamentale nella fondazione dell’amministrazione per gli Affari Politici del Governo di Salvezza siriano, di cui è stato anche a capo.
Grazie alla sua esperienza, ha collaborato con rappresentanti delle Nazioni Unite, importanti organizzazioni internazionali e funzionari diplomatici, acquisendo così una solida preparazione per affrontare le sfide che lo attendono nel suo nuovo incarico.
La nomina di al-Sheybani rappresenta un passo significativo per la Siria, in un momento in cui il Paese cerca di rafforzare le proprie relazioni internazionali e di affrontare questioni di rilevanza globale.
Con il suo background accademico e la sua esperienza nel campo della diplomazia, il nuovo ministro degli Esteri è atteso a giocare un ruolo centrale nel promuovere gli interessi siriani sulla scena internazionale.
©️ RIPRODUZIONE RISERVATA
