Sisma Marche 2016, premio “Angeli del cielo” all’Aeronautica Militare

Pergola (PU). E’ sempre forte il legame tra i cittadini e l’Aeronautica Militare. Nella sala consiliare del Comune di Pergola (Pesaro-Urbino) il sindaco Francesco Baldelli ed il referente delle attività di Protezione Civile dell’Aeroclub di Fano, Davide Picchi hanno raccolto l’invito dei concittadini nel riconoscere l’impegno profuso dalla Forza Armata in occasione del sisma del 2016.

All’Aeronautica è stato consegnato il premio “Angeli del Cielo” che è stato ritirato dal Capo di Stato Maggiore, Generale di Squadra Aerea Enzo Vecciarelli. Il quale ha ricordato quanto le competenze, i mezzi e la professionalità degli uomini siano sempre a disposizione in caso di necessità, capacità duali sempre al servizio del Paese.

Un elicottero dell’Aeronautica Militare pronto per dare soccorso alla popolazione della popolazione colpita dal terremoto

Nell’occasione il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica ha evidenziato altresì l’attento lavoro del sindaco Baldelli, con tutta la Giunta comunale, per rafforzare lo spirito della comunità e esaltare i valori del “bene comune”, della coesione e della passione nel preservare la memoria storica e favorire la crescita locale. A tutto ciò ha fatto da sfondo la Fiera nazionale del tartufo di Pergola che ha raccolto una grande partecipazione.

Il cmandante del 15° Stormo, Colonnello Tomaso Inversa ha ricevuto una targa speciale a ricordo dell’impegno degli uomini e delle donne del 15° che, come “Angeli dal Cielo” sono intervenuti in soccorso in un momento di grande difficoltà.

Il legame tra l’Aeronautica Militare ed il Comune di Pergola testimoniano come il rispetto e la riconoscenza sono valori capaci di unire anche nei momenti difficili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore