I sistemi Indra saranno presenti nell’aeroporto di Londra Heathrow

Asker (Norvegia). Indra navia, la controllata norvegese di Indra, si è aggiudicata il contratto per la messa in opera presso l’aeroporto di Heathrow, a Londra, del sistema InNOVA per la guida avanzata e il controllo dei movimenti in superficie degli aerei (A-SMGCS), sia sulle piste che sull’intera piattaforma di volo.
L’aeroporto di Londra, il più grande d’Europa ed un importante hub mondiale, utilizzerà la tecnologia Indra per ruoli chiave nella propria gestione, in particolare NATS ha assegnato a Indra Navia un aggiornamento del sistema A-SMGCS dell’aeroporto di Heathrow, a Londra, e del suo sistema InNOVA per il movimento di superficie degli aerei.
Le innovazioni arriveranno fino alla torre di controllo, dove il sistema ATC (Air Traffic Control) governa migliaia di voli, generando un traffico passeggeri nell’aeroporto pari ad oltre 70 milioni di persone all’anno: Indra Navia integrerà anche lo schermo della torre dell’aeroporto con i sistemi di spostamenti in superficie in un unico sistema.
Indra è presente nelle tecnologie di Heathrow sin dai primi anni ’90 ed attualmente sono quattro i sistemi installati: oltre a uno schermo di torre, un sistema di movimenti di superficie nella torre di controllo e altri due sistemi indipendenti nelle strutture virtuali di contingenza (VCF, nel suo acronimo in inglese).
Il nuovo sistema terrestre InNOVA sostituisce l’attuale sistema di movimenti in superficie con hardware di nuova generazione, estrattori e processori radar. Esso fornisce il software più all’avanguardia con tracciamento migliorato e nuove funzionalità di visualizzazione. Inoltre, il sistema ha capacità di espansione grazie a una nuova funzionalità SESAR, ovvero, di reti avanzate di sicurezza terrestre e di integrazione con altre funzioni tower.
Tim Bullock, direttore supply chain di NATS, ha dichiarato: “Sono lieto che la nostra partnership strategica abbia portato a questa aggiudicazione per Indra. Questo è il risultato di una lunga storia di lavoro congiunto nello sviluppo e nell’implementazione di sistemi per supportare la fornitura di servizi ai nostri clienti. ”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore