Somalia: attività CIMIC del contigente italiano a favore della popolazione

Mogadiscio. Operazione speciale per il contingente militare italiano impiegato come elemento di supporto nella missione in corso in Somalia.

Il materiale donato in occasione dell’attività CIMIC in Somalia

Oggi, i militari hanno consegnato dispositivi per la protezione dal contagio da COVID-19 destinati ai principali campi di sfollati (Internally Displaced People – IDP) situati nelle aree circostanti la capitale somala.

La cerimonia di consegna si è svolta all’interno dell’International Campus, sede dell’European Union Training Mission Somalia (EUTM-S), alla presenza del Mission Force Commander, Generale di Brigata Antonello De Sio del comandante del Sector 1 di AMISOM (African Mission in Somalia), Brig. Richard Otto Contico, del comandante dell’Italian National Support Element (IT-NSE), Tenente Colonnello Licio Dettori e dei rappresentanti della cellula CIMIC di AMISOM.

I materiali, acquisiti con fondi messi a disposizione dell’assoziazione “Caritas Somalia”, comprendono mascherine, guanti monouso, liquidi igienizzanti, termometri a infrarossi e taniche per la creazione di postazioni per il lavaggio delle mani, al fine di incrementare le misure di protezione personale e quindi mitigare la diffusione del virus.

Un momento della cerimonia di donazione

Il progetto umanitario è stato reso possibile grazie all’attività di collegamento svolta dalla cellula CIMIC dell’IT-NSE composta da personale specialistico proveniente dal Multination CIMIC Group di Motta di Livenza, unico reparto della Difesa con tale connotazione specialistica.

Il Tenente Colonnello Dettori nel suo discorso ha reso nota la volontà del contingente Italiano di contribuire, con le risorse a disposizione, alla realizzazione di altri progetti che possano dare un sostegno concreto al processo di stabilizzazione della Somalia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Autore