Spazio, la Spire firma accordo di cooperazione con il Governo lussemburghese

Bruxelles, Dopo aver formato un Comitato di esperti nel settore spaziale e aver adottato un quadro giuridico favorevole alle imprese nel settore, il Lussemburgo è riuscito ad attirare sette compagnie nel Granducato (Kleos Space, Ispace, Planetary Resources, Deep Space Industries, GomSpace, Blue Vision, Spire).

Accordo Spire e Governo del Lussemburgo

La Spire (https://spire.com)  è una società specializzata nella costruzione di nanosatelliti per il meteo e la navigazione. Fondata nel 2012 in California e con uffici a Singapore e Glasgow, la Spire ha firmato martedì un accordo di cooperazione con il Governo lussemburghese.

Il quale prevede l’installazione della sede della start-up americana in Lussemburgo, scelta che dovrebbe generare circa 15 posti di lavoro. Il Lussemburgo ha investito 15 milioni di euro nel capitale di Spire. L’investimento lussemburghese è stato realizzato tramite il Luxembourg Future Fund. L’obiettivo è stimolare la diversificazione e lo sviluppo sostenibile dell’economia del Paese, con un patrimonio di 150 milioni di euro. Spire prevede di creare nei prossimi cinque anni un ulteriore incremento dell’occupazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore