Spazio: sottoscritto accordo Thales Alenia Space Italia e RINA

Roma. Thales Alenia Space Italia, una joint venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%), e RINA, azienda multinazionale di ispezione, certificazione e consulenza ingegneristica, hanno sottoscritto un accordo di collaborazione per lo sviluppo di progetti di comune interesse nel settore spaziale.

Ugo Salerno (presidente e Amministratore Delegato di RINA) e Massimo Claudio Comparini (Amministratore Delegato di Thales Alenia Space Italia) 

La cooperazione tra le due aziende si inserisce anche nel consolidamento di filiere strategiche associato agli investimenti previsti nel PNRR e mira alla realizzazione, per le rispettive pertinenze e competenze, di iniziative congiunte negli ambiti della space economy attraverso il migliore utilizzo, sviluppo e certificazione di tecnologie spaziali e capacità manifatturiere lungo la filiera produttiva.

Grazie alle competenze sviluppate, Thales Alenia Space Italia e RINA collaboreranno anche all’elaborazione congiunta di proposte in ambito Agenzia Spaziale Europea e Unione Europea relative a nuovi materiali e processi per lo spazio, nonché nei settori della cybersecurity e della sicurezza delle informazioni nei programmi spaziali.

“Lavoriamo da oltre vent’anni nell’ambito dei progetti spaziali, in Italia e in Europa, spesso agendo come aggregatore di competenze tra diverse realtà della filiera aerospaziale – ha dichiarato Ugo Salerno, presidente e Amministratore Delegato di RINA -. L’accordo con una realtà prestigiosa come Thales Alenia Space permetterà a entrambi di favorire lo sviluppo di tecnologie e sistemi, a beneficio dell’intera space economy italiana”.

“Per Thales Alenia Space l’innovazione è l’elemento chiave per mantenere e rafforzare la competitività interpretando le nuove sfide della Space Economy – ha dichiarato Massimo Claudio Comparini, Amministratore Delegato di Thales Alenia Space Italia -. Questo accordo di collaborazione è un esempio dell’importanza riposta nello sviluppo della filiera ingegneristica e tecnologica in campo spaziale, della rilevanza strategica di tale processo e di quanto attività legate a competenze ingegneristiche, di sviluppo e certificazione di nuovi materiali e tecnologie siano essenziali nel cogliere le sfide della nuova economia dello spazio”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore