SPECIALE ASSOCISO. Armoni (Centro Italiano di Emulazione Quantistica di Genova): “Abbiamo creato un software che gira su macchine certificate e permette di emulare la tecnologia quantistica su informatica tradizionale”

ROMA. Marco Armoni è il presidente del Comitato Scientifico Centro Italiano di Emulazione Quantistica di Genova.

Interpellato a margine dei lavori del meetup Associso dei giorni scorsi ha detto: “Abbiamo creato un emulatore quantistico, ovvero un software che gira su macchine certificate e permette di emulare la tecnologia quantistica su informatica tradizionale. Questo permette quindi di scalare dal punto di vista del numero di operazioni parallelizzate possibili, arrivando a numeri molto grandi, su computer tradizionali, dove i dati non si muovono, stanno all’interno risolvendo problemi di notevole entità. Sicuramente io ho sentito parlare di intelligenza artificiale, ho sentito parlare del fatto che in ogni caso dobbiamo proteggerci da qualsiasi tipo di minaccia”.

Marco Armoni , presidente del Comitato Scientifico Centro Italiano di Emulazione Quantistica di Genova.

L’emulatore permette di lavorare su stati dimensionali notevoli e non, quando parliamo di minacce, parliamo di numeri impressionanti di variabili”.

Di seguito l’intervista integrale 

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna in alto