La Spezia. Il Parco Nazionale delle 5 Terre, la sezione de La Spezia della Lega Navale Italiana, la Scuola di Mare Santa Teresa – Amarest, in collaborazione con il Comitato dei Circoli Velici del Golfo de La Spezia, la Sezione Velica della Marina Militare spezzina e Assonautica, hanno realizzato una significativa sinergia tra due importanti regate con una forte valenza sociale, ambientale, con particolare attenzione allo sviluppo tecnologico eco sostenibile.

Un momento della gara
Il Cinque Terre National Park Sailing Day ha rappresentato l’evento conclusivo di Seafuture 2021, ed è nato proprio per confermare quanto questa manifestazione sia mare a 360° e attenzione verso i giovani.
Il Memorial A. Perioli – Trofeo LNI sezione spezzina nasce per promuovere i principi istituzionali della Lega Navale Italiana che sono tesi a diffondere in particolare tra i giovani, l’amore per il mare e la conoscenza delle problematiche marittime, sviluppando iniziative promozionali, culturali, sportive, ambientalistiche e naturalistiche.

Un altro momento dell’evento velico
I due eventi che quest’anno hanno deciso di creare sinergia in mare sono impegnati per valorizzare :
- Inclusività: aprendo le porte anche a equipaggi nuovi alla competizione, superando le barriere sia fisiche che mentali
- Promozione dell’abbattimento delle barriere architettoniche: dimostrano come lo sviluppo della tecnologia nella progettazione di oggetti e luoghi e l’attenzione all’accessibilità rappresentano un punto di forza a vantaggio di tutti.
- Protezione dell’ ambiente: proprio in questo Golfo della Spezia e della costa che raccoglie i borghi delle 5 Terre, che ha saputo vincere la sfida dettata da un territorio composto più di acqua che di terra, facendone la sua fonte di vita e di sostentamento, l’ambiente ideale di aggregazione, integrazione, sviluppo
- Sviluppo Tecnologico sostenibile: una delle imbarcazioni, Amavel, è interamente realizzata in materiale eco sostenibile
- Coinvolgimento e sostegno alla crescita della consapevolezza nei giovani: i ragazzi dell’alternanza scuola lavoro che si sono impegnati nei quattro giorni di Seafuture, oggi, sono stati in mare su Goletta Pandora, Ibis, Moby Dick e il leudo Zigoela.
Alle regate e veleggiate hanno partecipato 34 imbarcazioni sia moderne che d’epoca, quattro di esse della Marina Militare.
Lo scenario del Golfo dei Poeti e della costa delle 5 Terre hanno evidenziato lo stretto legame tra territorio, mare, sviluppo, evoluzione.
Il Trofeo Seafuture è stato vinto dall’imbarcazione “Twenty”. Il Trofeo Memorial Perioli dalla “Melagodo”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA