LA SPEZIA. MBDA, in qualità di Diamond Sponsor del salone, è presente a Sea Future 2025 (La Spezia, Italia; 29 settembre – 2 ottobre, stand C17), un’occasione unica per presentare in Italia – uno dei Paesi fondatori della JV- le sue innovazioni all’avanguardia per garantire la superiorità marittima.
Leader europeo nei sistemi d’arma complessi, l’azienda sta sviluppando il proprio portafoglio per rispondere alle esigenze delle Marine militari moderne e fornisce soluzioni che includono una gamma completa di capacità fondamentali, in grado di contrastare le nuove minacce negli scenari operativi navali, in un contesto in continua e rapida evoluzione.

TESEO MK2/E e MARTE ER sono due missili antinave di punta, prodotti presso lo stabilimento MBDA di La Spezia (noto per essere la “casa dell’anti-nave”). Entrambi sono stati costantemente evoluti, proponendo nuovi sviluppi per soddisfare al meglio le esigenze dei clienti.
In particolare, TESEO MK2/E, che si avvia verso la fase di produzione, rappresenta un nuovo passo avanti per la famiglia TESEO – internazionalmente nota come OTOMAT – offrendo un range massimo di oltre 350 km. Tra le innovazioni che lo caratterizzano, il nuovo seeker – un’avanguardia tecnologica – garantisce missioni antinave migliorate e aggiunge una modalità di attacco di profondità di precisione.
MBDA sta evolvendo anche il Marte ER, per potenziarne le operazioni aria-superficie e fornire alle piattaforme navali capacità avanzate, con un utilizzo sia da piattaforme ad ala rotante che da velivoli caccia.
A completamento del suo portafoglio di missili antinave pesanti, MBDA espone al Sea Future l’EXOCET MM40 B3C, che ha consolidato la sua posizione con il traguardo del 4000° missile EXOCET prodotto.
Alla luce dei recenti conflitti ad alta intensità, le Marine di tutto il mondo devono far fronte a minacce asimmetriche. MBDA risponde a queste esigenze con evoluzioni tecnologiche e nuovi prodotti che forniscono la risposta adeguata a queste minacce emergenti.
Per questo motivo, MBDA presenta HARPAX al Sea Future 2025. Una nuova famiglia di loitering munition (munizioni circuitanti) sviluppata in risposta a un’esigenza della difesa italiana e presto disponibile anche per applicazioni marittime. HARPAX si integra nella più ampia gamma di loitering munition che MBDA ha sviluppato negli ultimi anni.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
