SPECIALE STORIA 62: CARLOS MARIA LUIS CASTELLI DA UFFICIALE NAPOLEONICO A PRIMO CONSOLE DEL REGNO DI SARDEGNA IN VENEZUELA

CARACAS (VENEZUELA)nostro servizio particolare. Anche se in Italia, il suo Paese d’origine, è pressoché sconosciuto, tanto da essere citato sporadicamente solo in qualche libro dedicato al Generale Bolivar, ovvero nel Dizionario Biografico degli Italiani e nella Enciclopedia Treccani online (non lo citano affatto le altre, compresa la nota Enciclopedia Militare, edita tra gli anni Venti e Trenta e a tutt’oggi fonte di sapere per tutti gli storici militari), il Generale Carlo Maria Luigi Castelli viene considerato come uno dei più celebri fra gli italiani che vissero e operarono in Venezuela nella prima metà dell’Ottocento.

Il Generale Castelli – uno dei tanti oriundi italiani che avrebbe combattuto eroicamente per la libertà del Venezuela, quella che potremmo definire la sua “seconda Patria” – fu un affermato ufficiale dell’Esercito venezuelano, amico del grande Simón Bolivar, così come dei fratelli Monagas, più volte Presidenti della Repubblica, ma anche uomo di Governo, tanto da assurgere al ruolo di Ministro della Guerra e poi di Diplomatico, sia a favore dello stesso Venezuela che dell’allora Regno di Sardegna.

CLICCA QUI PER SCARICARE LO SPECIALE

Torna in alto