Sport: a Lecce il Tenente Colonnello Gianfranco Paglia incontra ragazzi down della Soccer Dream Parabita

LECCE. Si è svolta, a Lecce, una giornata dedicata all’inclusione sociale, organizzata dalla Soccer Dream Parabita che sostiene il progetto Insuperabili.

Un momento dell’attività a Lecce

In questo incontro si è posto l’accento “sui valori che danno la forza agli esseri umani di trasformare le difficoltà e le cadute in grandi occasioni per rialzarsi e per diventare esempio per gli altri – ha spiegato il Tenente Colonnello, Gianfranco Paglia, capitano del Gruppo GSPD (Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa) -. È stato un momento di alto valore umano e formativo e come sempre di grande insegnamento”.

“Non conoscevo la realtà della Soccer Dream – ha aggiunto – non immaginavo le attività che svolgessero e vedere la platea così composta, partecipativa, attenta ha confermato ancor di più che la disabilità non è un limite. Vedere ragazzi down partecipare alla conferenza Oltre l’ostacolo ed essere sempre attivi nei loro impegni, partecipare ad attività sportive, come per esempio il calcio, mi fortifica ed il messaggio che loro veicolano è fortissimo”.

Si tratta di uno sprone a non mollare e ad essere sempre protagonisti della propria vita.

“Sono loro le testimonianze vere – ha concluso il Tenente Colonnello Paglia – per ciò che quotidianamente fanno ed io li ringrazio per l’insegnamento etico e morale che mi hanno trasmesso”.

Autore