WASHINGTON. Tra le file del Partito Repubblicano statunitense si muove qualcosa in vista delle elezioni presidenziali del prossimo anno.
L’ex governatore della Carolina del Sud, Nikki Haley è pronta a scendere in campo e cercherà un ticket per il suo Partito.

Le ambasciatrice Usa, alle Nazioni Unite, Nikky Haley
Figlia di genitori immigrati indiani, si è laureata in contabilità alla Clemson University e ha lavorato per una società di gestione dei rifiuti prima di entrare nel negozio di abbigliamento della sua famiglia, che alla fine si è trasferito da Orangeburg a Lexington.
Ha affermato che il suo inizio in politica è stato ispirato da Hillary Clinton e, nel 2004, si è candidata per un seggio alla Camera statale detenuto dal legislatore più longevo dell’epoca e lo ha battuto, dando inizio a una serie di corse imbattute.
L’annuncio ufficiale sarà dato il prossimo 15 febbraio preso il Charleston Visitor Center, un luogo di ritrovo che potrebbe attirare centinaia di sostenitori nel cuore del distretto turistico della città .
La sua campagna elettorale, in verità aveva avuto inizio già nei mesi scorsi sui social. Ma sono circa 10 anni che la Haley ha evidenziato il suo desiderio di entrare alla Casa Bianca.
E l’alletta la sfida con iol so ex capo, Joe Biden quando la Haley ricopriva il ruolo di ambasciatrice alle Nazioni Unite con Donald Trump, all’epoca Presidente degli USA.

L’ex Presidente americano Donald Trump
“È tempo per una nuova generazione – ha scritto su Twitter – Occorre una nuova leadership. Dobbiamo riprenderci il nostro Paese. L’America vale la battaglia e abbiamo appena iniziato”.
Nikky Haley, 51 anni, risiede nella contea di Charleston e qui è registrata come elettrice, dopo avere lasciato il suo incarico di ambasciatrice delle Nazioni Unite nel 2018, vivendo con la sua famiglia sull’isola di Kiawah.
La sua candidatura è stata benedetta dallo stesso Trump. I repubblicani, infatti, vogliono sfidare Biden avendo una persona che sia capace di farlo e soprattutto di vincere.
Ma oltre alla Haley altri big del Partito Repubblicano sono altrettanto pronti.
Stiamo parlando di nomi quali l’ex vice Presidente Mike Pence, del governatore della Florida Ron DeSantis, dell’ex deputato Liz Cheney del Wyoming e di Mike Pompeo, l’ex direttore della CIA che in seguito è stato segretario di Stato sotto Trump.

L’ex vice presidente USA, Mike Pence
Oltrea al senatore Tim Scott.
Nel passato altri due esponenti della Carolina del Sud si erano candidati alla Casa Bianca: il senatore Lindsey Graham e l’ex governatore Mark Sanford. Entrambi i tentativi però sono falliti presto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA