Sud Africa, polemica politica nel partito di opposizione sulla questione del colonialismo

Pretoria. In Sud Africa è scoppiata la polemica politica sul ruolo del colonialismo. Helen Zille, ex leader del partito di opposizione Alleanza Democratica (AD) in un tweet ha scritto che “non tutto quello che avvenne con il colonialismo fu negativo”.

Helene Zille, ex leader di Alleanza Democratica. Le sue parole sul colonialismo hanno creato una polemica politica

Una frase che non è piaciuta all’attuale capo del partito, Mmusi Maimane che ha riposto al tweet del collega con un altro dove ha definito il colonialismo “uguale all’apartheid”. Fu anche un sistema “di oppressione, di sottomissione e mai nulla lo potrà essere giustificato”.

Zille non ha voluto ritrattare le sue parole, anche se ha aggiunto che non voleva offendere nessuno o causare un dolore a chi ha sofferto le peggiori conseguenze dal colonialismo.

Tre giorni fa, nel corso di una conferenza stampa, Zille ha chiesto perdono, ben sapendo quanto sia importante il ruolo del partito in vista delle elezioni del 2019.

Zille è stato, ai tempi dell’apartheid, è stata una grande attivista. E’ stata sindaca di Città del Capo tra il 2006 ed il 2009 ed è ora capo del Governo della Provincia occidentale del Capo.

Autore