Sudan: in salvo i nostri connazionali che sono stati evacuati nella Base di Gibuti. Il plauso del ministro della Difesa Guido Crosetto ai militari impegnati nella missione

KHARTUM. L’evacuazione dei nostri connazionali in Sudan è iniziata, ieri pomeriggio.

Sotto il coordinamento del Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI) alle 13.55 (ora locale) sono decollati dalla Base di Gibuti due C-130 della nostra Aeronautica Militare con a bordo personale delle Forze Speciali dell’Esercito Italiano e dei Carabinieri.

Uno dei C-130 pronti alla missione in Sudan

Mentre la sicurezza degli aeroporti è stata assicurata dai Fucilieri dell’Aria dell’Arma azzurra.

Il ministro della Difesa Guido Crosetto segue costantemente tutte le operazioni,. E in una dichirazione ha detto: “Monitoriamo, in costante coordinamento con gli altri organi dello Stato e i partner internazionali, la preoccupante situazione in essere a Khartum che cambia in continuazione”.

I civili a bordo di un C-130 in volo da Khartum a Gibuti

E, sempre ieri, in tarda serata il ministro ha aggiunto: “Stiamo evacuando dal Sudan i nostri connazionali grazie allo sforzo e alla professionalità delle nostre Forze Armate. I primi 107 italiani a bordo di uno dei nostri C130 sono appena atterrati a Gibuti alle 22.00 ora italiana, 7 sono già arrivati poche ore prima e altri 40 stanno rientrando su un velivolo in collaborazione con le Forze Armate spagnole”.

Anche molte suore che lavoravano in Sudan a bordo del volodella nostra Aeronautica

Tutti i civili italiani sono stati evacuati a Gibuti dove è stata allestita un area ristoro in attesa del successivo rientro in Italia .

Oggi, un C-130 riporterà a Gibuti il nostro ambasciatore in Sudan e il comandante dell’Extraction force che ha attuato l’operazione.

“Grazie all’impegno della nostra Aeronautica Militare e delle nostre Forze Speciali dell’Esercito , della Marina Militare e dei Carabinieri – ha concluso Crosetto – Le operazioni continuano fino alla completa messa in sicurezza di tutti gli italiani. Tutto avviene nella più stretta cooperazione con i nostri partner europei. Al Comando Operativo di Vertice Interforze ed ai militari che stanno svolgendo questa delicata e rischiosa missione voglio esprimere la riconoscenza del Governo e di tutta la Nazione”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore