PRAGA. Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, è intervenuto, oggi, al Globsec Forum di Praga.

Nel suo intervento ha sottolineato l’importanza della nomina di un commissario europeo per la Difesa, definendola “giustissima”, poiché l’Europa non si è mai occupata adeguatamente di questa materia ed ora dobbiamo recuperare il tempo perso.
Crosetto ha annunciato che, sotto la presidenza italiana, si terrà per la prima volta un G7 dedicato alla difesa, evidenziando come la guerra in Ucraina abbia risvegliato la consapevolezza che il settore richiede investimenti e scelte rapide.

Per Crosetto, l’Europa ha capito troppo tardi di dover contare sulle proprie Forze Armate per garantire libertà e democrazia, e ora deve accelerare nella costruzione del pilastro europeo della NATO.
Inoltre, il ministro ha sottolineato la necessità di agire rapidamente di fronte alla sfida pressante delle autocrazie e della guerra ibrida portata avanti da alcune Nazioni.
Ha poi avvertito che l’Occidente deve prestare attenzione alla sfida rappresentata dalla propaganda anti-occidentale promossa da alcuni Stati, nell’ambito di una guerra ibrida dove le fake news giocano un ruolo rilevante, specialmente in Africa e nei Paesi che fanno parte del BRICS (Brasile, Russia, India, Cina, Sud Africa) ma senza sottovalutare la penetrazione che alcuni altri Stati hanno all’interno dei nostri Paesi , anche con sofisticate strategie per occupare posti di rilievo ed influenzare opinioni pubbliche ed istituzioni.
Infine, il ministro ha espresso preoccupazione per il tentativo di creare una contrapposizione, che non esiste, tra BRICS e NATO ed ha ribadito che nessuna nazione europea può affrontare da sola le attuali sfide globali.
Durante il Globsec, Crosetto ha avuto incontri proficui con il vice primo ministro croato Ivan Anušić e con il ministro della Difesa della Repubblica ceca Jana Černochová, discutendo della situazione nei Balcani, del sostegno all’Ucraina e della sicurezza del Fianco Sud dell’Alleanza Atlantica.
E nel corso del Globsec di Praga, il ministro ha salutato Ursula von der Leyen, presidente Commissione europea, alla quale ha formulato gli auguri di buon lavoro, complimentandosi per la scelta d’istituire il Commissario europeo alla Difesa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


