Taiwan: I Marines statunitensi tornano ad addestrarsi nell’area

Di Valeria Fraquelli

Taipei. Il Comando Navale di Taiwan ha confermato, ieri, le indiscrezioni dei media secondo cui un contingente di U.S. Marines è arrivato nel Paese su invito dell’Esercito di Taiwan e inizierà l’addestramento delle truppe taiwanesi per 4 settimane, segnando il primo riconoscimento pubblico della formazione U.S. Marines a Taiwan, dopo oltre 40 anni.

Marines in addestramento 

Ieri, i Marine Raiders, inizieranno l’addestramento dei Marines taiwanesi nelle operazioni di infiltrazione di barche d’assalto e motoscafi presso la Base navale di Tsoying a Kaohsiung.

Ogni Battaglione di U.S. Marine Raiders Regiment è composto da 4 Compagnie e ogni Compagnia ha una sqadra con più di 100 Marines addestrati per operazioni speciali.

Un momento dell’esercitazione a Taiwan

Il Reggimento è stato a lungo utilizzato per effettuare missioni di ricognizione e guerra di fanteria anfibia leggera attraverso una varietà di imbarcazioni, in particolare in gommoni.

Questa è la prima interazione tra le truppe taiwanesi e quelle di un Paese alleato dopo l’inizio della pandemia da COVID-19 che ha messo fine a tali scambi nei mesi scorsi.

Il Comando della Marina ha dichiarato che questo è un addestramento di routine Taiwan-U.S. per lo scambio militare e la cooperazione.

Taiwan ha fatto sapere che spera che attraverso questo scambio con U.S. Marines, si possano migliorare le capacità di combattimento delle proprie truppe.

Gli U.S. Marines seguiranno per la prima volta il protocollo di prevenzione delle epidemie del Ministero della Salute e del Welfare, osservando due settimane di quarantena in un hotel per la prevenzione delle epidemie prima che l’addestramento possa iniziare.

Il Comando della Marina ha rilasciato una dichiarazione nella quale è stato ribadito che, “al fine di mantenere la pace regionale e la stabilità, la cooperazione militare e di sicurezza e gli scambi tra Taiwan e gli Stati Uniti. stanno procedendo normalmente”.

Tuttavia, la Commissione non ha voluto commentare i dettagli dello scambio.

È importante sottolineare che questa volta il Comando della Marina ha confermato che un contingente di U.S. Marines in servizio attivo è venuto a Taiwan.

Questo segna la prima conferma pubblica di scambi militari statunitensi che coinvolgono U.S. Marines a Taiwan dalla cessazione delle relazioni diplomatiche tra questo Paese e gli Stati Uniti nel 1979.

Gli USA inviano piccole unità di truppe d’elite di altri rami delle Forze Armate per missioni di addestramento a Taiwan su base annuale, ma sono raramente riconosciute dal Governo di Taipei.

Ad esempio, l’Aviazione e il Comando delle Forze Speciali dell’Esercito e le Forze Speciali dell’Esercito degli Stati Uniti (i Berretti Verdi) ogni anno tengono un’esercitazione congiunta chiamata “Balance Tamper”.

Un soldato dei “Berretti Verdi” americani

Mentre stavano effettuando un’esercitazione di sbarco nella spiaggia di Taoziyuan, nella città di Kaohsiung, il 3 luglio scorso due delle 8 zattere sono state rovesciate da un’inattesa onda anomala.

L’incidente ha causato tre morti e un ferito grave e ha portato alla cancellazione della sezione di atterraggio della zattera delle esercitazioni militari di Han Kuang di quest’anno, mettendo in discussione la fattibilità di future esercitazioni di questo tipo.

La Marina di Taiwan ha stanziato 822,24 milioni di dollari di Taiwan (28,8 milioni di dollari statunitensi) per rafforzare le operazioni speciali e le capacità antiterrorismo dei Marines.

L’assegnazione finora ha incluso l’acquisizione di 18 di imbarcazioni per operazioni speciali, termocamere e attrezzature di imbarco.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

Autore