Napoli. Proseguono i controlli e le attività di repressione dei reati ambientali nella cosiddetta “Terra dei Fuochi” da parte della Task Force composta dai sindaci dei comuni interessati all’operazione, dall’Esercito e da tutti i corpi delle Forze dell’ordine.
Si intende così contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti e prevenire i roghi. Durante l’ultima Operazione i Bersaglieri dell’8° Reggimento di Caserta agli ordini del Colonnello Scopece che operano in concorso con le Forze di Polizia locali, hanno effettuato un controllo a tappeto nel territorio di Castel Volturno (Caserta).

I controlli dei militari nella Terra dei Fuochi
Il controllo ha portato al sequestro penale di un Tir adibito al trasporto abusivo di rifiuti ed al sequestro penale ed amministrativo di un autoarticolato per il trasporto della spazzatura senza regolare formulario. Sono state erogati 35 mila euro di sanzioni amministrative.
Inoltre, sempre nella stessa giornata le pattuglie dell’Esercito hanno fermato un extracomunitario che trasportava e smaltiva illegalmente rifiuti speciali. L’uomo è stato deferito all’Autorità Giudiziaria dalla Polizia locale.
Le donne e gli uomini dell’Esercito sono impiegati con la qualifica di agente di Pubblica Sicurezza ed operano in concorso e congiuntamente alle Forze di Polizia sul territorio nazionale nei siti sensibili indicati dalle Prefetture.
© RIPRODUZIONE RISERVATA