Terra dei Fuochi, Esercito sequestra 30 tonnellate di amianto

Napoli. Un controllo straordinario del territorio, conclusosi ieri, nell’area nolana, disposta dall’incaricato per
il contrasto al fenomeno dei roghi in Campania, coadiuvata negli aspetti operativi dai militari dell’Esercito del “Raggruppamento Campania” ha portato ad importanti risultati.

Nel corso di verifiche del rispetto della normativa in materia ambientale sono stati effettuati controlli presso 14 attività imprenditoriali e commerciali del comprensorio ed è stato attuato un mirato servizio congiunto di pattugliamento del territorio.

Il materiale sequestrato

Nel corso di questi controlli sono state sequestrate nove aziende, identificate 28 persone, di cui 10 denunciate
all’Autorità Giudiziaria. Sono state anche contestate violazioni amministrative per circa 325 mila euro.

In particolare, nel territorio di Mariglianella è stata sequestrata un’area di circa 25 mila metri quadrati perché in essa è stata scoperta la gestione abusiva di rifiuti speciali pericolosi e non. Sull’area operavano tre società che
illecitamente recuperavano, trasportavano e gestivano rifiuti speciali ed urbani. Una felle tre effettuava illecitamente anche il trasporto, lo stoccaggio e lo smaltimento di amianto.

Sono stati denunciati, pertanto, a piede libero i responsabili delle tre società per delitto di inquinamento ambientale e gestione illecita di rifiuti speciali. Sono state sequestrate 30 tonnellate di amianto, stoccate in aree non idonee e non protette. E’ stato anche accertato lo sversamento di olii esausti ed acidi nella pubblica
fognatura senza alcun trattamento di depurazione.

A Nola, in località Boscofangone, in via Vicinale Tora, è stata sequestrata invece un’area non autorizzata, di circa 1.500 metri quadrati, adibita a deposito di veicoli. Sono stati sequestrati 192 mezzi, alcuni dei quali incendiati e quindi classificati come rifiuti pericolosi.

I risultati, seppur ancora parziali, sono il frutto della modalità operativa di contrasto, promossa dall’incaricato per la Terra dei fuochi di concerto con il personale dell’ Esercito del “Raggruppamento Campania” ed approvata dai Comitati provinciali per l’ordine e la sicurezza pubblica di Napoli e Caserta, basata su azioni coordinate di controllo del territorio alle quali concorrono, con l’ Esercito e le Forze dell’Ordine, anche le Polizie Locali. L’attività svolta viene monitorata dalla Procura della Repubblica di Nola, costantemente informata dalle Forze di Polizia che partecipano, congiuntamente, alle operazioni straordinarie di contrasto al fenomeno dell’abbandono e del trasporto illecito dei rifiuti nei territori della cosiddetta “Terra dei Fuochi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore