Egitto: Ministero dell’Edilizia annuncia l’inizio dei lavori infrastrutturali a Ras El Hekma per rendere più vivibili le aree degradate del Paese

Di Chiara Cavalieri 

IL CAIRO. Durante il suo intervento al World Urban Forum, il Presidente egiziano Abdel Fattah El-Sisi ha rivelato importanti dettagli sui progetti infrastrutturali in corso nel Paese, tra cui l’avvio dei lavori a Ras El Hekma.

L’inaugurazione del World Urban Forum in Egitto

Questi sforzi fanno parte di una strategia più ampia mirata allo sviluppo delle campagne e delle aree degradate in Egitto.

Tra le iniziative di maggior rilievo discusse da El-Sisi, vi è il programma “Una vita dignitosa”, volto a migliorare le condizioni di vita nelle zone più vulnerabili, e l’iniziativa “Solidarity and Karama”, che fornisce supporto alle famiglie in difficoltà economica.

Il progetto “Housing for All Egyptians” spicca come il più grande intervento di edilizia sociale dedicato a persone a basso reddito, non solo in Egitto, ma anche a livello globale.

Il presidente ha sottolineato come l’Egitto stia creando una nuova generazione di città che rispettano standard di sostenibilità e intelligenza digitale, con Nuova Alamein e la Nuova Capitale Amministrativa che fungono da esempi di questo approccio.

Il Presidente egiziano Abdel Fattah El-Sisi

Inoltre, sono stati lanciati progetti specifici per riqualificare le baraccopoli e le aree informali, insieme alla modernizzazione dei sistemi di trasporto.

Dal 2014, con l’avvio dell’iniziativa “Housing for All Egyptians”, oltre 594 mila cittadini a basso reddito hanno ricevuto supporto.

Le istituzioni bancarie e le società finanziarie hanno contribuito in modo sostanziale, offrendo più di 75,5 miliardi di sterline per il finanziamento di questi progetti e quasi 10 miliardi di sterline in aiuti diretti.

Il governo egiziano continua dunque a investire in infrastrutture e edilizia per migliorare le condizioni abitative e sostenere le fasce più vulnerabili della popolazione, confermando un impegno costante verso lo sviluppo sostenibile e l’inclusione sociale

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna in alto