Esercito: il sottosegretario di Stato alla Difesa, Isabella Rauti, ha partecipato oggi a Maddaloni (Caserta) alla Festa del Corpo di Commissariato

MADDALONI (CASERTA).  Il sottosegretario di Stato alla Difesa, Isabella Rauti, ha partecipato oggi a Maddaloni (Caserta) alla Festa del Corpo di Commissariato dell’Esercito che celebra il 208° anniversario.

“La logistica è alla base dell’operatività e della prontezza ed il Corpo di Commissariato è un asset essenziale dell’Esercito e della Difesa – ha dichiarato il sottosegretario –   perché  fornisce il necessario supporto logistico e amministrativo, premessa di ogni condotta nelle operazioni”. Il Sottosegretario ha augurato “buona festa agli uomini e alle donne del Corpo, di cui – ha ricordato – ho fatto orgogliosamente parte come Ufficiale della Riserva Selezionata con il Grado di Maggiore”.

L’arrivo del sottosegretario Isabella Rauti ala Scuola di Commissariato di Maddaloni

Il Corpo  di Commissariato – insieme al Corpo  sanitario dell’Esercito –  ha sottolineato Rauti  ” è stato il primo organismo militare italiano del dopoguerra ad impiegare in servizio Ufficiali donne”.

 

L’intervento del sottosegretario Rauti

La cerimonia si è svolta nella Caserma “Magrone” che ospita la Scuola di Commissariato  dell’Esercito. Rauti, che ha la delega alla formazione della Difesa, ha sottolineato come “l’offerta didattica  della  Scuola di Maddaloni è multidisciplinare ed all’avanguardia”.

Da oltre 200 anni, il Corpo di Commissariato assicura la “sussistenza”  e garantisce le premesse per l’addestramento e l’ approvvigionamento. “Dalle guerre  di trincea ai conflitti moderni” – ha concluso Rauti  – “nessun esercito può sopravvivere senza la catena dei rifornimenti”.

©️ RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna in alto