Bersaglieri: presentato a Roma il Calendario 2023 dell’ANB. I momenti salienti della storia del Corpo

ROMA. Nei giorni scorsi è stato presentato, presso il Comando la Caserma Arpaia sede del Comando della Formazione Specializzazione e Dottrina dell’Esercito, il Calendario 2023 dell’Associazione Nazionale Bersaglieri – Sezione di Roma Capitale che costituisce, ormai da molti anni, un atteso appuntamento per conservare e tramandare  l’inestimabile patrimonio di valori e di tradizioni dei Bersaglieri, illustrando momenti salienti della storia del Corpo.

Il Calendario, dedicato a “Le Medaglie d’Oro Al Valor Militare dei Bersaglieri di Roma e Provincia”, è stato presentato dalla Dottoressa Maria Antonietta Spadorcia, Vice Direttore RAI, e dall’Ing. Gianni Milano i quali, insieme al Presidente ANB della Sezione di Roma, Generale di Divisione Francesco Maria Ceravolo ne hanno illustrato il significato.

Un momento della presentazione

In particolare, la Dottoressa Maria Antonietta Spadorcia ha richiamato l’attenzione sulla necessità di educare i giovani al rispetto delle istituzioni, al fine di accrescere il senso di appartenenza; l’Ing. Gianni Milano si è soffermato sui valori che emergono dagli eroismi narrati dal calendario e come questi rappresentino la vera essenza dell’etica.

Il Generale di Divisione Francesco Maria Ceravolo ha proceduto a descrivere l’opera editoriale, raccontando alcune delle numerosissime pagine di eroismo scritte dai Fanti Piumati i quali, sempre fedeli al proprio giuramento e pronti a sacrificare la vita per la difesa del nostro Paese e il bene della collettività, hanno reso il Corpo dei Bersaglieri una vera eccellenza, unanimemente riconosciuta.

Dalle eroiche imprese nelle Guerre d’Indipendenza, passando dalla guerra di Crimea alla lotta contro il brigantaggio sino alla campagna coloniale in Africa Orientale e, ancora, dalle gesta della Prima e della Seconda Guerra Mondiale fino all’impiego oggi nei moderni teatri operativi, i Bersaglieri sono stati protagonisti della nostra gloriosa storia e non hanno esitato a sacrificare il bene supremo della vita per la Patria e per il superiore interesse del dovere e della collettività”, queste sono state le parole del Generale di Corpo d’Armata Carlo Lamanna, Comandante della Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito.

Il Vice Presidente dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, il Generale di  Brigata Nunzio Paolucci, nel ringraziare il lodevole impegno di tutte le sezioni del sodalizio, distribuite sul territorio nazionale ed all’estero, ha sottolineato l’importanza di custodire le tradizioni proprie del Corpo e, soprattutto, di tramandarne i valori e lo spirito “bersaglieresco” attraverso un maggiore coinvolgimento delle giovani generazioni.

Successivamente,  sono stati con la consegna del Calendario alle Autorità intervenute: On. Giampiero Catone, Generale di Corpo d’Armata AUS Danilo Errico, Generale di Corpo d’Armata AUS Agostino Pedone, Generale di Corpo d’Armata AUS Roberto Perretti, Generale di Corpo d’Armata Antonio Vittiglio, Generale di Corpo d’Armata Carlo Lamanna, e al Vice Presidente dell’Associazione Nazionale Bersaglieri.

Gli ospiti si sono trasferiti in Piazza degli Artiglieri della Città Militare Cecchignola

Al termine della presentazione, gli ospiti si sono trasferiti in Piazza degli Artiglieri della Città Militare Cecchignola, per l’oramai consolidata ritualità dell’inaugurazione e della benedizione del presepe. Un’iniziativa avviata 10 anni fa dagli Allievi Cappellani Militari e che il Comando Comprensorio della Cecchignola ha ereditato e continua a perpetrare, con orgoglio e passione.

La breve cerimonia è stata accompagnata dalla note della Fanfara dei Bersaglieri di Roma Capitale “Nulli Secundus”, che ha allietato gli intervenuti con l’esecuzione di alcuni brani “bersagliereschi” e natalizi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore