UNIFIL, corso su tecniche di scorta VIP per la Lebanese State Security (LST)

Shama (Libano del Sud). Un corso su tecniche di scorta VIP per la Lebanese State Security (LST) si è tenuto, nei giorni scorsi, nella Base “Millevoi” di Shama, sede del Contingente italiano nel Libano del Sud. L’addestramento è stato tenuto dai Carabinieri del Nucleo di Polizia Militare (MP), alle dipendenze del Generale di Brigata Diodato Abagnara, comandante del Settore Ovest, di UNIFIL (United Nations Interim Force in Lebanon).

Un momento dell’addestramento del corso

Il corso era articolato in lezioni teoriche e pratiche ed è stato seguito da agenti libanesi di diverse categorie. Le lezioni erano incentrate su alcune tecniche di scorta, sia appiedate che automontate, simulando differenti contesti operativi e di movimento.

Una delle lezioni tenutesi in aula

Durante l’attività, il personale istruttore dell’Arma dei Carabinieri ha trasmesso ai “colleghi” libanesi l’expertise necessaria, acquisita nel corso delle attività d’istituto svolte in territorio nazionale ed in Teatro Operativo, per operare anche negli scenari più complessi.
Il corso si inserisce nel più ampio contesto di cooperazione tra i militari italiani della Joint Task Force Lebanon e le Forze Armate e di Sicurezza libanesi, che da anni operano insieme per la sicurezza e la pace nel Libano del Sud.
La raccolta delle informazioni per la sicurezza dello Stato libanese e la sicurezza a VIP e Autorità competenti rientrano tra i compiti principali della Lebanese State Security.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore