US Navy, gli F35C sono pronti al combattimento. Finiti i test sulle portaerei

Washington. Gli F-35C della Marina Militare americana sono pronti per il combattimento. Dopo anni ed anni di test, ieri, è stato annunciato che il velivolo ha raggiunto la capacità operativa iniziale.

L’annuncio è arrivato dopo che il primo squadrone degli F-35 della US Navy ha completato le qualifiche sulle portaerei a bordo della USS “Carl Vinson”.

Gli F35C della Marina Usa sono pronti al combattimento

“L’F-35C è pronto per le operazioni, pronto per il combattimento e pronto a vincere – ha dichiarato il contrammiraglio DeWolfe Miller, comandante delle Forze aeree navali -. Stiamo aggiungendo un incredibile sistema di armi nell’arsenale dei nostri Carrier Strike Group che migliora significativamente la capacità della forza congiunta”.

“Ci congratuliamo con il Dipartimento della Marina per il raggiungimento della capacità operativa iniziale con la sua flotta di F-35C – ha commentato Greg Ulmer, vice presidente di Lockheed Martin e direttore generale del programma F-35 -. Questa pietra miliare è il risultato di una dedizione costante da parte del Governo congiunto e del nostro team industriale, incentrato sulla fornitura del jet da combattimento più letale e vicino agli uomini ed alle donne della Marina USA”.

Considerato il futuro dell’aviazione militare, l’F-35 è un velivolo versatile che combina capacità nascoste, velocità supersonica, estrema agilità e tecnologia di fusione dei sensori all’avanguardia.

L’aereo ha capacità che lo rendono più difficile da rilevare per i radar nemici. E’ uno dei velivoli preferiti dal Presidente Donald Trump.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore