Vertice dei BRICS: il Marocco cerca senza successo di impedire ai rappresentati della Repubblica Democratica Araba dei Sahrawi di partecipare al BRICS/Africa meeting

Di Fabrizio Scarinci

JOHANNESBURG. La storica contesa riguardante lo status politico della Repubblica Democratica Araba dei Sahrawi (meglio nota come Sahara Occidentale) approda anche al vertice dei BRICS attualmente in corso a Johannesburg.

Stando a quanto si è avuto modo di apprendere, infatti, il Marocco avrebbe cercato di impedire la partecipazione del suo vicino meridionale, che considera parte integrante del suo territorio, al BRICS/Africa meeting in programma per domani (a cui neanche i suoi rappresentanti saranno presenti).

Nello specifico, Rabat avrebbe cercato di insistere soprattutto con India e Brasile, senza, però, ottenere il risultato sperato.

Mappa del Sahara Occidentale

Nata nell’ormai lontano 1975 in seguito alla decisione spagnola di ritirarsi dal suddetto territorio e di affidarne il controllo amministrativo a Marocco e Mauritania, la contesa in questione si sarebbe trascinata per diversi decenni, contrapponendo soprattutto le forze di Rabat (anche perché quelle di Nouakchot si sarebbero ritirate già nel 1979) al cosiddetto Fronte Polisario; un movimento di estrazione in parte socialdemocratica e in parte marxista che avrebbe cercato, anche mediante il supporto di attori internazionali quali Libia e Algeria, di dar luogo ad uno Stato indipendente sahrawi.

Nel 2007 il Marocco avrebbe, poi, presentato un proprio piano di autonomia per Sahara Occidentale da attuarsi sotto la propria sovranità.

Tale progetto avrebbe col tempo ottenuto l’approvazione di diversi Paesi occidentali e del Golfo e, nel 2020, nel quadro del più ampio accordo di normalizzazione delle relazioni tra Marocco e Israele, gli USA di Donald Trump avrebbero anche ufficialmente riconosciuto la sovranità di Rabat sulle terre appena menzionate (posizione a cui anche lo stesso Israele si sarebbe allineato il 17 luglio scorso).

D’altra parte, risultano, però, moltissimi anche i Paesi ostili alla posizione marocchina e intenti a mantenere rapporti diplomatici con i sahrawi.

Tra questi anche lo stesso Sud Africa organizzatore del vertice di questi giorni e diversi partner o alleati di alcuni degli altri BRICS; cosa che ha verosimilmente impedito a Rabat di raggiungere il suo scopo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore