Violenza sulle donne, il Ministero della Difesa sta lavorando ad una serie di progetti per maturare una corretta prospettiva di genere sui luoghi di lavoro

Roma. Giornata di studio, oggi a Roma, nella sede del Centro Alti Studi della Difesa (CASD) contro la violenza di genere. Il convegno è stato organizzato in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” ed ha visto impegnato il Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità del Ministero della Difesa (CUG).

Un momento del convegno

Hanno partecipato i rappresentanti del Ministero della Difesa, degli Affari Esteri e della Giustizia. E’ stata la dimostrazione che il tema richiede l’impegno di tutti: politica, Enti ed istituzioni dello Stato, società civile, poiché ciascuno svolge un ruolo importante nel contrasto alla violenza di genere e che la coesione della squadra va di pari passo con la flessibilità nel cambio di tattica e di schemi.

“Ancora oggi, purtroppo – ha detto il sottosegretario alla Difesa, Raffaele Volpi, aprendo i lavori – ci troviamo a parlare di violenza contro le donne, femminicidio e violenze di genere. Da anni, nel nostro Paese sono stati aperti i Centri antiviolenza, con una rete di supporto, ma non basta. Bisogna agire sull’educazione al rispetto. Il mondo della Difesa è una realtà straordinaria perché uomini e donne, caratterizzati da valori e principi comuni sono impegnati quotidianamente a combattere ogni forma di abuso e di discriminazione”.

Il Sottosegretario alla Difesa, Raffaele Volpi

Il Ministero della Difesa, nel quadro di attuazione del Piano Strategico Nazionale sulla violenza contro le donne 2017-2020, sta lavorando ad una serie di progetti, per maturare una corretta prospettiva di genere sui luoghi di lavoro. La squadra della Difesa gioca da sempre una partita molto attenta alla promozione ed alla protezione dei diritti delle donne, sia a livello nazionale che internazionale.

Il convegno è stato fortemente voluto dalla Consigliera di Fiducia del Ministero della Difesa, Daniela Lombardo e dalla presidente del CUG Cristiana d’Agostino. La quale ha evidenziato come l’iniziativa, che rientra tra le azioni inserite nel piano di azioni positive 2018-2020, abbia voluto riunire ad un unico tavolo vari attori istituzionali che si occupano di questo tema, in modo da creare sinergie virtuose tra esse.

La presidente del CUG, Cristiana d’Agostino

“E’ intendimento del Comitato Unico di Garanzia e della Consigliera di Fiducia Daniela Lombardo – ha detto Cristiana d’Agostino – proseguire in questo percorso di collaborazione sia tra le due anime del Ministero, quella civile e quella militare, sia tra le varie realtà istituzionali oggi presenti, al fine di realizzare in futuro iniziative concrete che vadano a beneficio di tutta la collettività”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Autore