Di Chiara Cavalieri
SUEZ (EGITTO). Il presidente della Zona Economica del Canale di Suez, Walid Gamal El-Din ha firmato, oggi, presso la sede dell’Autorità nella Capitale Amministrativa, due nuovi contratti per progetti nell’area industriale di Qantara Ovest, con un investimento totale di 28 milioni di dollari.
I progetti riguardano la produzione, la stampa e la tintura dei tessuti, occupando una superficie complessiva di 100 mila metri quadrati e creando 800 posti di lavoro diretti.
Due investimenti strategici nel settore tessile
Il primo contratto è stato siglato con la società cinese Changzhou Kingcason Printing & Dyeing Co. Ltd, specializzata nella produzione di filati tessili, tessuti, tintura, stampa, maglieria e design.
Il progetto coprirà un’area di 60 mila metri quadrati, con un investimento totale di 24,5 milioni di dollari (circa 1,2 miliardi di sterline egiziane) e genererà 500 posti di lavoro diretti.
L’intera produzione sarà destinata all’export. A firmare l’accordo per l’azienda è stata Yemi Gao, presidente della società.

Il secondo progetto è stato firmato con la società cinese Shanghai Honour Home Textile, in collaborazione con la sua filiale negli Emirati Arabi Uniti, Home Hub Textile.
L’investimento ammonta a 3,5 milioni di dollari (circa 177 milioni di sterline egiziane), coprendo un’area di 40 mila metri quadrati e creando 300 posti di lavoro diretti.
Anche in questo caso, il 100% della produzione sarà destinato all’esportazione.
L’accordo è stato firmato da Ming Yang, presidente della società.
Un successo per l’area industriale di Qantara Ovest
Walid Gamal El-Din ha sottolineato che, con la firma di questi due nuovi progetti, il totale degli investimenti nell’area industriale di Qantara Ovest ha raggiunto i 542,3 milioni di dollari in soli 20 mesi, attraverso 14 contratti siglati.
Ha inoltre espresso il suo apprezzamento per gli investitori e gli imprenditori che hanno scelto questa zona per le loro attività, sottolineando che tali collaborazioni porteranno a un’evoluzione significativa del settore tessile e dell’abbigliamento in Egitto.
Impegno per l’attrazione di investimenti e la creazione di posti di lavoro
Il presidente dell’Autorità ha evidenziato che questi nuovi accordi riflettono l’impegno costante della Zona Economica del Canale di Suez nel promuovere investimenti, localizzare le industrie strategiche e creare opportunità di lavoro sostenibili per i cittadini egiziani. Il settore tessile, in particolare, rappresenta una risorsa chiave per l’economia nazionale, non solo per il suo contributo alle esportazioni, ma anche per la sua capacità di generare un ampio numero di posti di lavoro.
In quest’ottica, l’Autorità della Zona Economica del Canale di Suez continua a sviluppare complessi industriali integrati, fornendo un’infrastruttura moderna e servizi logistici avanzati, a sostegno di produttori e investitori, con l’obiettivo di garantire massima efficienza e qualità produttiva.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

