BRUXELLES. Il ministro della Difesa Guido Crosetto ha partecipato, al Consiglio Affari Esteri (CAE), in formato Difesa, dell’Unione Europea e ha avuto alcuni incontri istituzionali.

“Oggi si è tenuto un confronto importante e costruttivo, quello del CAE – ha spiegato il ministro – per riaffermare il ruolo centrale degli Stati membri dell’Unione Europea, per l’idea di una Difesa europea comune sempre più solida, efficiente ed efficace. Abbiamo evidenziato la necessità di valorizzare le missioni dei nostri contingenti all’estero già attive, evitando duplicazioni e prevedendo il coinvolgimento di altre Nazioni partner. Infine, abbiamo sottolineato che, per un’industria della Difesa europea sempre più forte e integrata, è sempre più necessario standardizzare i requisiti e le capacità, stimolando la concorrenza e la competitività anche delle nostre industrie”.
Resta immutato il nostro sostegno all’Ucraina e alle iniziative NATO e UE in materia.
Tra gli incontri avuti da Crosetto si segnalano quello con Palmas Vasilis, ministro della Difesa della Repubblica di Cipro, partner strategico per la sicurezza del Mediterraneo e per la stabilità di un’area decisiva per l’Europa.

“Insieme – ha aggiunto il ministro Crosetto – condividiamo la responsabilità di garantire sicurezza marittima, protezione delle infrastrutture energetiche e sostegno alle missioni UE e NATO nel fianco Sud del Mediterraneo, da cui dipendono la resistenza geopolitica, economica ed energetica di tutto il nostro continente. In vista della Presidenza cipriota del Consiglio UE, lavoriamo insieme per una governance europea che rispetti la centralità degli Stati membri. Sosteniamo un approccio continentale alla difesa europea che aumenti le reciproche sinergie, che rafforzi la competitività industriale comune e che renda l’Europa sempre più pronta e autorevole di fronte alle sfide globali”.
Inoltre, il titolare della Difesa italiana ha incontrato anche Kaja Kallas, Alto Rappresentante UE per Affari Esteri e Politica di Sicurezza e vice presidente della Commissione Europea e Andrius Kubilius, commissario europeo per la Difesa e lo Spazio.

La riunione si è incentrata sul rafforzamento della cooperazione europea in materia di Difesa.
“Abbiamo tutti condiviso la necessità di rafforzare il ruolo degli Stati membri della Ue – ha spiegato Crosetto – nei processi decisionali e di assicurare piena coerenza tra indirizzo politico e attività tecnica. Il nostro obiettivo è che le iniziative europee di difesa comune rispecchino sempre le decisioni condivise.
Centrale è stato anche il tema della trasparenza e della collaborazione per rendere più efficace e credibile la cooperazione europea nel settore della Difesa, senza creare inutili duplicazioni e promuovendo competitività industriale, coordinamento e fiducia reciproca tra gli Stati membri”.
“Tutti noi – ha concluso il ministro – abbiamo deciso di lavorare insieme per una politica di difesa europea capace di garantire sicurezza, interoperabilità e risposte rapide alle sfide globali”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

