Esercito, siglata a Padova la convenzione per la formazione specialistica del medico tra il Comando Logistico e la locale Università

Padova. Il Comando Logistico dell’Esercito mette a disposizione degli specializzandi di area sanitaria dell’Università di Padova personale, strutture e attrezzature delle Unità Operative del Dipartimento Militare di Medicina legale di Padova quali assetti complementari della rete formativa delle Scuole di specializzazione di area medica.

Il pro Rettore dell’Università di Padova Dalla Fontana con il Generale Figliuolo

La convenzione, firmata oggi, stabilisce l’inserimento del Dipartimento Militare di Medicina Legale di Padova nella rete formativa delle Scuole di specializzazione in Medicina legale, Medicina del lavoro, Psichiatria e Patologia clinica e Biochimica clinica e sancisce l’istituzione di un proficuo rapporto e una stretta collaborazione tra la Sanità militare e il mondo universitario e della ricerca.

Il Generale Francesco Paolo Figliuolo, comandante Logistico dell’Esercito – da cui dipendono, tra l’altro, il Comando di Sanità e Veterinaria dell’Esercito, il Policlinico Militare di Roma e i Dipartimenti Militari di Medicina Legale dell’Esercito – nell’incontro con il pro Rettore Vicario dell’Università di Padova, Giancarlo Dalla Fontana ha approfondito i dettagli della convenzione e le ulteriori forme di collaborazione discendenti dall’accordo siglato nel 2016 tra il Ministero della Difesa e la Regione Veneto, recentemente implementato dall’Ispettorato Generale della Sanità Militare.

Il comandante Logistico ha ringraziato il Prof. Dalla Fontana e ha evidenziato come questa collaborazione rinnovi gli storici rapporti esistenti tra la sanità militare e civile nella prestigiosa sede padovana che ha sempre rappresentato uno snodo cruciale per le Forze Armate.

“In questo momento il rafforzamento strutturato delle sinergie sul tema della salute rappresenta non solo un esempio di virtuosa cooperazione interministeriale – ha evidenziato il comandante Logistico – ma anche un’imprescindibile direttrice da perseguire per affrontare la complessità delle dinamiche che afferiscono a tale delicatissimo ambito”.

“L’accordo consentirà a circa 100 medici in formazione specialistica di utilizzare il personale, le strutture e le attrezzature delle Unità Operative del Dipartimento Militare di Medicina Legale di Padova – ha spiegato il prorettore – a beneficio degli iscritti alle Scuole di specializzazione e la possibilità di proporre al personale dipendente del Dipartimento Militare di Medicina Legale di Padova, in possesso dei requisiti specifici previsti dalla normativa vigente, le funzioni di professore a contratto, in un’ottica di mutuo scambio e reciproca collaborazione”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore