Kosovo: i militari italiani della NATO KFOR donano dispositivi di protezione

Pristina. Migliaia di maschere, dispenser di igienizzante, termometri a infrarosso, indumenti protettivi, guanti e altri dispositivi di protezione individuale sono stati consegnati dal contingente italiano della missione NATO in Kosovo a diverse strutture sanitarie e a centri della polizia locale situati nella regione occidentale, dove opera il Regional Command West a guida italiana.

Il Colonnello Natale Gatti durante la consegna di dispositivi di protezione individuale a Decane

Il Colonnello Natale Gatti, a capo del Comando Regionale Ovest su base 17° Reggimento Artiglieria Contraerea di Sabaudia (Latina) ha consegnato insieme al proprio team di Cooperazione Civile-Militare i dispositivi al centro medico e alla Polizia di Decane, spiegando che la donazione fa parte di un programma esteso a tutto il Kosovo.

Le consegne rientrano in un progetto finanziato dalla NATO nell’ambito della risposta globale dell’Alleanza all’emergenza COVID-19, che si è concluso ieri dopo due settimane, interessando complessivamente 24 enti beneficiari in 17 località del Kosovo.

Per la missione KFOR si è trattato del secondo contributo dato alle istituzioni locali nella lotta al COVID-19, dopo le donazioni effettuate lo scorso aprile in favore di ambulatori ed ospedali in diverse zone del Kosovo.

“La cooperazione con i Ministeri della Salute e degli Interni è stata efficace  sin dall’inizio della pandemia, e KFOR continua il proprio impegno per sostenere in modo imparziale l’opera di sanitari e agenti di polizia impegnati quotidianamente in prima linea contro il COVID-19 per proteggere tutti i cittadini del Kosovo”, ha sottolineato il Generale Michele Risi, comandante della missione KFOR.

I circa 3,500 militari di 27 Paesi inquadrati nella Forza NATO a guida italiana continuano a contribuire alla sicurezza e alla libertà di movimento a beneficio di tutte le comunità del Kosovo, secondo il mandato della risoluzione ONU 1244, adottando – a tutela del proprio personale e della popolazione locale – le misure di prevenzione raccomandate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore