Guardia di Finanza: a Napoli, condannato a 8 anni per traffico internazionale di sostanze stupefacenti si sottrae alla carcerazione. I Finanzieri del GICO lo individuano e lo arrestano prima che si renda definitivamente latitante

Di Gianluca Filippi

NAPOLI. Un 65enne nato in Uruguay ma residente a Scafati (Napoli), recentemente condannato per associazione per delinquere finalizzata al traffico internazionale di sostanze stupefacenti, è stato arrestato dai Finanzieri del Comando Provinciale di Napoli mentre si apprestava a rendersi irreperibile.

Il soggetto in questione è ritenuto organico a un gruppo criminale specializzato nell’importazione d’ingenti quantitativi di cocaina di provenienza colombiana, che giungevano in territorio nazionale attraverso il porto di Salerno.

Una sala-intercettazioni della Guardia di Finanza

Allo stesso arrestato, in particolare, era affidato il compito d’individuare i canali per il recupero e il trasporto dello stupefacente fuori dagli spazi doganali del citato scalo portuale campano, oltre ad occuparsi del soggiorno in Italia degli emissari appartenenti ai cartelli-narcos colombiani.

L’uomo, già raggiunto da un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa a settembre 2021 dal GIP del Tribunale di Salerno, all’esito di indagini dirette dalla locale Direzione Distrettuale Antimafia e condotte dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria a quella sede, è stato poche settimane fa condannato in via definitiva a otto anni di reclusione, comportando dunque – da parte della Corte di Appello di Napoli – un ordine di carcerazione al quale si era però sottratto.

Specialisti del GICO Guardia di Finanza

Ricercato attivamente dai Finanzieri del Gruppo Investigazione Criminalità Organizzata (GICO) è stato infine rintracciato in una struttura alberghiera sita a Trecase (Napoli), con tanto di bagagli ed effetti personali al seguito che lasciavano dunque presumere il suo intendimento continuare nella fuga dandosi a definitiva latitanza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore