Joint venture Leonardo-Airbus, Stefano Bortoli nuovo amministratore delegato

Roma. Stefano Bortoli è il nuovo Amministratore delegato della joint venture tra Leonardo e Airbus.

Stefano Bortoli

La società con la decisione unanime dei suoi azionisti, Airbus e Leonardo, lo ha designato a questo incarico dell’azienda leader nel settore dei velivoli turboelica da trasporto regionale.
Bortoli, già presidente del board di Atr e direttore per le strategie, lo sviluppo del marketing e le vendite della Divisione Velivoli di Leonardo, succede a Christian Scherer nominato direttore commerciale di Airbus.
Il nuovo Ad, 58 anni, ha ricoperto, tra l’altro, incarichi nella divisione elicotteri di Leonardo e in Agusta Westland, dopo essere stato Amministratore Delegato del gruppo Snai e Direttore Finanziario di Lottomatica/Gtech negli Usa. Dal 1989 al 2006 Stefano Bortoli è stato il cfo di Alenia Aeronautica.
Con circa 1.700 ordini e oltre 1.400 velivoli consegnati, l’ATR è fra i velivoli commerciali di maggior successo nella storia dell’aviazione civile. Utilizzato da circa 200 operatori in 100 Paesi, ogni 8 secondi c’è un ATR che decolla da qualche parte nel mondo. Dall’inizio del programma, i velivoli ATR hanno compiuto oltre 30 milioni di voli. ATR domina il mercato degli aerei regionali, con circa il 75% di tutti gli ordini per i velivoli a turboelica a partire dal 2010.
L’attuale standard di produzione del velivolo ATR è la versione -600 caratterizzata da una nuova avionica digitale, da maggiore potenza, prestazioni più elevate, costi di manutenzione e consumo combustibile più bassi, cabine più confortevoli e ridotte emissioni CO2 per passeggero.

Il nuovo allestimento interno è la cabina “Armonia”, progettata in Italia da Giugiaro, caratterizzata da cappelliere più ampie; posti a sedere più grandi e più leggeri e illuminazione LED per una ottimale comodità del passeggero.
Gli ATR -600 sono i velivoli con minor consumo di combustibile e a maggior costo-efficacia nella propria categoria e presentano bassi costi operativi e di manutenzione.
Il ruolo di Leonardo nel programma ATR
Da oltre venti anni Leonardo è partner di Airbus nella joint venture paritetica ATR.  Per tutti gli ATR Leonardo realizza l’intera fusoliera, completamente equipaggiata, e gli impennaggi di coda verticale ed orizzontale, questi ultimi realizzati in materiale composito.
La fusoliera viene costruita e assemblata nello stabilimento di Pomigliano d’Arco, nei pressi di Napoli, mentre gli impennaggi di coda sono realizzati ed assemblati nello stabilimento di Foggia. Inoltre, Leonardo è responsabile delle modifiche, del supporto logistico e della realizzazione delle parti di ricambio delle componenti prodotte negli stabilimenti italiani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore