Il Segretario generale della NATO a Ramstein: urgente rafforzare il sostegno all’Ucraina

RAMSTEIN. Il Segretario generale della NATO Jens Stoltenberg ha partecipato a una riunione del Gruppo di contatto per la difesa dell’Ucraina guidato dagli Stati Uniti a Ramstein, in Germania, venerdì (20 gennaio 2023). L’incontro è stato presieduto dal segretario alla Difesa degli Stati Uniti Lloyd Austin ed è iniziato con un discorso video del presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelenskyy.

Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky

Il Segretario generale Stoltenberg ha sottolineato come la Russia non avrebbe mostrato alcun segno di preparazione per la pace, ma al contrario, si starebbe preparando per una lunga guerra. Pertanto, ha sottolineato il Segretario generale, è urgente intensificare ulteriormente il sostegno militare, in modo che l’Ucraina conquisti e liberi il territorio occupato. “Come la maggior parte delle guerre, è probabile che finisca al tavolo dei negoziati”, ha detto Stoltenberg, “ma ciò che accade nei negoziati è direttamente collegato a ciò che accade sul campo di battaglia, quindi dobbiamo fornire più armi all’Ucraina ora”.

Stoltenberg ha ringraziato il Segretario alla Difesa Lloyd Austin per la leadership degli Stati Uniti nel fornire aiuti militari molto significativi all’Ucraina. Ha accolto con favore i recenti annunci fatti da altri alleati e partner della NATO, tra cui Germania, Francia, Canada, Danimarca, Paesi Bassi e Svezia per quanto riguarda le difese aeree, i veicoli da combattimento della fanteria e i veicoli corazzati. Ovviamente, egli ha salutato positivamente anche il fatto che il Regno Unito, la Francia e la Polonia siano pronti a consegnare carri armati e carri armati leggeri, e ha invitato gli alleati e i partner a seguire il loro esempio. Il Segretario Generale ha anche chiesto di continuare le forniture di munizioni, pezzi di ricambio e manutenzione, oltre, naturalmente, alla formazione. Nel complesso, ha sottolineato come i paesi del Gruppo di contatto stiano fornendo “un massiccio pacchetto di capacità di combattimento” per l’autodifesa dell’Ucraina e come le consultazioni a riguardo continueranno anche in futuro.

Il Segretario generale della NATO Jens Stoltenberg

Stoltenberg ha, poi, sottolineato l’importanza di aumentare l’assistenza militare non letale, osservando che il Pacchetto di assistenza globale della NATO include anche carburante, cibo, forniture mediche e altro ancora.

Il Segretario generale ha, infine, ricordato agli alleati della NATO la necessità aumentare la produzione di armi e munizioni e di ricostituire rapidamente le scorte. Ha osservato come l’Alleanza stia lavorando a stretto contatto con l’industria a tale scopo, e come gli appalti saranno un argomento chiave quando i ministri della difesa della NATO si incontreranno a febbraio.

A Ramstein, il Segretario generale ha incontrato anche il ministro della Difesa ucraino Oleksiy Reznikov e il nuovo ministro della Difesa tedesco, Boris Pistorius.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore