Esercito: la Brigata Pinerolo ha concluso l’Initial Operational Capability (IOC). E’ stata validata operativamente una forza media digitalizzata

BARI. La Brigata Pinerolo ha concluso l’Initial Operational Capability (IOC) per la validazione operativa di una forza media digitalizzata.

Una Squadra a bordo del VBM Freccia

La validazione operativa di una forza media digitalizzata è stata condotta alla presenza del Comandante delle Forze Operative Sud, Generale di Corpo d’Armata Giuseppenicola Tota.

Squadra appiedata e VBM Freccia

Tota ha assistito, attraverso l’utilizzo dei sistemi di comunicazione dei posti comando digitalizzati, a tutte le fasi della manovra a fuoco condotte da unità di livello complesso minore pluriarma.

La validazione è culminata con un’attività continuativa dove il Comando Brigata Pinerolo ha dato dimostrazione dei miglioramenti generati dalla digitalizzazione nella capacità di comando e controllo durante la condotta di attività tattiche.

Lo schieramento a termine dell’esercitazione

Il Generale Tota al termine dell’esercitazione ha espresso la propria soddisfazione per il livello di addestramento raggiunto, della motivazione dimostrata e per le capacità espresse da tutte le componenti impegnate nella IOC.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore