Battlefield Bike Ride 2023: i canadesi partecipanti alla gara in visita al Museo della Battaglia di Ortona

ORTONA (CHIETI). Un gruppo di circa venti canadesi, arrivati in città nei giorni scorsi, nel pomeriggio di ieri, ha visitato il Museo della Battaglia accompagnato da Angela Arnone e da Tommaso Cespa (sopravvissuto della battaglia).

I canadesi del Battlefield Bike Ride 2023 in visita al Museo della Battaglia di Ortona

L’attività è stata ricca di emozione, i canadesi hanno potuto ascoltare le testimonianze di Tommaso Cespa e le spiegazioni storiche di Angela Arnone che ben hanno spiegato le vicende di una battaglia così sanguinosa e aspra, da essere definita da Churchill, “la Stalingrado d’Italia”.

Il resto della storia è stata narrata dalla fedele riproduzione della città con il suo plastico, i reperti, le foto, le uniformi militari, e gli oggetti anche domestici presenti nell’area museale.

Il Museo della Battaglia di Ortona

Gli amici canadesi oggi salgono in bici per onorare il Battlefield Bike Run che, attraverso sei tappe, li vedrà arrivare a Ravenna, dalla linea Gustav a quella Gotica per raccogliere fondi a favore dell’Associazione Nazionale denominata “Wonuded Warriors Canada” che offre servizi di assistenza sanitaria ai veterani, ai primi soccorritori, tra cui paramedici, alle forze dell’ordine, ai vigili del fuoco, e alle loro famiglie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore