Il Gruppo Elettronica, leader europeo nella guerra elettronica e cibernetica, annuncia la sua partecipazione ancora una volta al Salone Internazionale aeronautico di Le Bourget. Il Gruppo collabora attivamente con le forze armate di 28 paesi, contribuendo alla creazione di stabilità ed aumentata sicurezza in tutto il mondo. Il Gruppo Elettronica è controllato dalla francese Thales e dall’italiana Leonardo.
Da oltre 60 anni il Gruppo Elettronica fornisce strategie sofisticate per la sorveglianza, sistemi di difesa ed attacco navale ed aereo. La linea di produzione del Gruppo copre un’ampia gamma di soluzioni per la guerra elettronica, dai sistemi stand-alone ad unità integrate ed architetture modulari. Il Gruppo vanta collaborazioni di alto livello in programmi quali il caccia Eurofighter, le fregate FREMM, gli elicotteri NH90 , le corvette Baynunah per gli Emirati Arabi e i caccia AMX e Mirage 2000.
Per meglio illustrare le capacità e le sinergie del Gruppo sono state allestite diverse piattaforme con i diversi campi di applicazioni delle tecnologie del Gruppo;
Virgilius: una avanzata multipiattaforma, totalmente integrata, per essere utilizzata in sistemi radar di controllo antiaereo con artiglieria (AAA), missili terra-aria ed aria-aria, avvertimenti “Early Warnings” e diversi sistemi di rilevamento remoto.
ELT/572 DIRCM (Directional Infrared Countermeasures). Sistema di difesa portatili a spalla dedicati a ridurre le minacce per gli ambiti aeronautici, come ad esempio accade nei conflitti asimettrici o negli attacchi terroristici. I sistemi sono studiati e realizzati per un dispiegamento rapido ed indipendente da altre strutture.
Edge: è la nuova piattaforma di disturbatori elettronici (“jammer”) di Elettronica. Edge è stato pensato per eliminare le difese aeree nemiche ed aumentare le capacità di riuscita di una intera forza aerea di attacco, creando un corridoio elettronico libero per gli attacchi. L’unità è completamente autonoma e non richiede alimentazione esterna.
Praetorian: è un sistema di difesa per il caccia Eurofighter Typhoon. Il sistema consente al caccia di elaborare e definire lo scenario elettronico nel quale si trova ad agire, implementando contromisure ECM in risposta a minacce terra-aria o aria-aria.
CY4Gate D-Sint: è un sistema di intelligenza artificiale che analizza dati strutturati in arrivo da diverse fonti. D-Sint coadiuva i responsabili della guerra elettronica nel raccogliere e analizzare dati per adottare le decisioni e le contromisure più efficaci.
Adrian: (Anti Drone Interception Acquisition Neutralization): si tratta di un sistema anti drone specificatamente disegnato per gestire le minacce di mini e micro droni. Il sistema è stato sviluppato con l’obiettivo principale di gestire la sicurezza minacciata dall’utilizzo dei quadricotteri civili ad eventi pubblici e nello spazio aereo civile. La sua tecnologia è basta su sensori multispettro (Radar, Infrarossi, acustici e radio) e dispone di uno jammer attivo per interrompere e disturbare i segnali di navigazione e controllo dei droni anche in guida autonoma.


