Bologna. Gli artificieri dell’Esercito del Reggimento Genio ferrovieri di Castel Maggiore (Bologna) hanno disinnescato, ieri, una bomba d’aereo americana del peso di 100 libbre.

L’ordigno era stato rinvenuto in pessime condizioni di conservazione ma ancora attivo e funzionante. E’ stata posto subito in sicurezza dai militari.
L’operazione diretta e coordinata dalla Prefettura di Bologna si è svolta in due fasi. La prima ha visto la : la prima è consistita nella realizzazione di un’opera temporanea, realizzata mediante l’utilizzo di struttura di contenimento modulare idonea a confinare e ridurre l’area di rischio, nella seconda fase, si è provveduto a distruggere l’ordigno direttamente sul posto.

L’Esercito, grazie alla connotazione “dual-use” dei reparti dell’arma del Genio, oltre all’impiego operativo nelle missioni internazionali e sul territorio nazionale, è in grado di intervenire in ogni momento su tutto il territorio italiano a supporto della comunità nazionale, in interventi di pubblica utilità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

