Washington. Simone Askey, 21 anni, è una cadetta di colore della celebre Accademia Militare di West Point (https://www.westpoint.edu/SitePages/Home.aspx) , figlia di una madre nubile. Dopo 22 anni è stata la prima ragazza nominata “prima capitana” dei 4.440 cadetti, la scorsa estate. Un posto ritenuto molto prestigioso occupato, nel passato, da altri giovani militari che poi hanno fatto carriera.
Simone ha guidato, ieri, i suoi commilitoni che hanno sfilato per assistere all’annuale sfida in una partita di football americano che ha visto di fronte i militari dell’Esercito e della Marina.
E’ stata una classica gara accompagnata dal lancio di paracadutisti, sfilate e bandiere. Per la cronaca ha vinto la Marina. Nel 2016, dopo 14 anni, vinse invece l’Esercito.
Simone Askew è divenuta “prima capitana” dopo 20 anni da quando un’altra ragazza di colore, Pat Walter Locke usci come ufficiale da West Point. Pat si ritirò nel 1995, dopo avere servito nel Corpo dell’Artiglieria.
Mentre il primo uomo di colore a divenire ufficiale, nel 1877, fu Henry Ossian Flipper, un ex schiavo.
L’Accademia fu individuata durante la Rivoluzione americana, sulla riva Ovest del fiume Hudson, come di rilevante valore strategico, tanto che lo stesso George Washington, nel 1778, diede incarico a Tadeusz Kościuszko (uno degli eroi della battaglia di Saratoga) di studiare le fortificazioni di West Point ove avrebbe installato il proprio Quartier generale l’anno successivo. I soldati costruirono il forte, le piazzole per le batterie di cannoni e distesero una catena da 150 tonnellate attraverso l’Hudson per controllarne il traffico fluviale.
La fortezza di West Point non venne mai catturata dagli inglesi, nonostante il tradimento di Benedict Arnold. E’ da considerare, dunque, l’area militare più antica degli Stati Uniti. I massimi organismi pensarono di dotarsi di esperti nel campo ingegneristico e delle artiglierie ma non più stranieri, E per questo fu creato un istituto devoluto all’arte militare ed alle scienze connesse. Fu così che, nel 1802, il Presidente Thomas Jefferson fondò la United States Military Academy da allora meglio nota, negli Stati Uniti, come USMA e, nel mondo, semplicemente come West Point.
Dal 1817 al 1833 il primo sovrintendente dell’Accademia fu il Colonnello Sylvanus Thayer. ll quale stabilì i programmi addestrativi, regolamentò l’aspetto disciplinare militare ed enfatizzò il concetto di onore proprio degli appartenenti all’istituzione. Giacché la Nazione necessitava, principalmente, di ingegneri, il colonnello Thayer basò il curriculum principalmente su studi di ingegneria civile e per almeno cinquant’anni, i laureati a West Point furono ampiamente responsabili della costruzione delle prime linee ferroviarie, di ponti, porti e strade americane.
© RIPRODUZIONE RISERVATA