ROMA. Nei giorni scorsi, il CNMCA di Pratica di Mare è stato sottoposto alla valutazione capacitiva nell’ambito del processo di certificazione per il ruolo di METOC NRF Lead Nation per l’anno 2024.
Un team di valutatori diretto dall’Ufficio Valutazioni Tattiche del Comando per le Operazioni Aerospaziali (COA), ha condotto le verifiche dello stato di preparazione e prontezza del Reparto per poter assolvere il compito di assistenza Meteorologica e Climatologica nella Nato Response Force (NRF).
La Staff Assisted Visit (SAV) di quest’anno è di fatto per il CNMCA una conferma dell’alto livello di prontezza raggiunto, dal momento che il Reparto è già impegnato quest’anno a supporto della NRF, un ruolo che, al termine del processo di certificazione, ricoprirà anche nel 2024.
La valutazione ha riguardato, nello specifico, la capacità di generare e mettere nella disponibilità degli assetti della NRF dei prodotti meteorologici e climatologici mirati, sia in forma grafica, elaborati con l’aiuto di software dedicati dal personale previsore del Centro, sia nella forma di output della modellistica numerica più all’avanguardia, che sotto forma di immagini e prodotti satellitari.
L’attività è espressione dell’alto livello tecnologico e di preparazione raggiunta dal Comparto Meteorologico della FA, sia nel contesto nazionale che in ambito NATO.
Inoltre, il team di valutatori ha sottoposto il personale del Centro alla verifica delle cosiddette core skills, antincendio, CBRN, difesa e armamento, primo soccorso, riconoscimento ordigni e sicurezza delle informazioni.
Come già nel corso di quest’anno, anche per il 2024 il Comparto Meteo dell’Aeronautica Militare parteciperà a numerose esercitazioni congiunte degli assetti della NRF, con lo scopo comune di mantenere la prontezza operativa necessaria per l’impiego in eventuali operazioni reali che vedessero impegnate le Forze dell’Alleanza.
La Nato Response Force è una forza multinazionale tecnologicamente avanzata e di alta prontezza operativa, composta da assetti di forze aeree, terrestri, marittime e speciali, pronta ad essere rapidamente impiegata ovunque ce ne sia necessità.
Oltre al suo ruolo operativo, l’NRF può essere impiegata per una migliore cooperazione nella formazione e nell’addestramento (anche nell’uso della tecnologia) oltre che nel supporto e nell’assistenza in occasione di calamità naturali.
Il CNMCA, dipendente della 9° Brigata Aerea ISTAR EW, a sua volta dipendente dal Comando della Squadra Aerea, assicura, senza soluzione di continuità, il supporto meteorologico agli assetti di Forza Armata, della Difesa, della NATO e dell’Unione Europea ovunque impiegati, sia sul territorio nazionale che in teatro operativo, garantendo, al contempo, i servizi meteorologici per la Navigazione Aerea in favore del Traffico Aereo Operativo e Generale (OAT e GAT).
© RIPRODUZIONE RISERVATA