Roma. Sarà inaugurata, dopodomani a Roma nella sala Madonna di Loreto di Palazzo Aeronautica, alla presenza del capo di Stato Maggiore, generale di Squadra Aerea Enzo Vecciarelli, la mostra “A la chasse! 1917 -2017 dalla Caccia alla Difesa Aerea”.
Ad illustrare l’evento, che prende il nome dall’omonimo volume, presentato di recente al Salone Internazionale del libro di Torino, sarà proprio l’autore, il colonnello Alessandro Cornacchini insieme allo storico Gregory Alegi.
La mostra è dedicata ai cinque Gruppi Caccia dell’Aeronautica Militare che nel 2017 festeggiano i cento anni dalla loro costituzione al servizio della Difesa Aerea e della sicurezza dell’Italia e dei suoi cittadini.
Particolarità di questa mostra sarà la possibilità di “passeggiare” in una ricostruzione tridimensionale del Nord-Est italiano ambientato nel 1917, potendo acquisire in maniera interattiva le informazioni sui cinque Gruppi Caccia, nati proprio in quel periodo.
Sarà inoltre possibile, grazie all’utilizzo di visori 3D di realtà virtuale, entrare negli abitacoli di alcuni dei più famosi “Caccia” che hanno caratterizzato la storia dell’Aeronautica, interagendo in prima persona con i comandi e la strumentazione di bordo, in un’esperienza unica nel suo genere.