Aeronautica Militare: quarantamila visitatori “invadono” il 9° Stormo di Grazzanise nella due giornate di Open Day del 15 e 16 giugno

GRAZZANISE (CASERTA). Il 9° Stormo è stato visitato, nello scorso settimana, da circa 40 mila persone.

E’ stato un weekend appassionante per tutte la famiglie.

Una grande occasione per raccontare e condividere con il territorio la storia, i valori e la propensione verso il futuro, che rendono l’Aeronautica Militare sempre più una risorsa strategica al servizio del Paese e della collettività.

Un momento della giornata di ieri

Per l’intero fine settimana ci sono state tantissime attività, iniziative e attrazioni che hanno consentito ai cittadini di ogni età di conoscere meglio a Forza Arnata ed essere i veri protagonisti dell’evento.

Simulatori di volo, intrattenimento a tema motoristico, velivoli in mostra statica, proiezioni, arrampicate, laboratori scientifici a tema aerospaziale, percorsi esperienziali e numerose altre sono state le attrazioni che lo Stormo ha messo a disposizione dei tanti appassionati del mondo aeronautico.

I quali sono stati dal Comandante Colonnello (Pilota) Salvatore Florio, che hanno avuto modo di conoscere il lavoro che la Forza Armata svolge per la gente costantemente.

Un giovane appassionato nell’abitacolo di un MB-339 delle Frecce Tricolori

Durante l’Open Day, c’è stata anche la grande occasione di osservare da vicino l’attività dimostrativa svolta dal 21° Gruppo Volo “Tiger” del 9° Stormo con gli elicotteri HH 101A che hanno simulato il recupero di un pilota ferito, con tecniche di atterraggio d’assalto, liberandolo da mani nemiche con l’intervento del personale STOS-Pararescue, gli extractione forces dell’Aeronautica Militare in forza allo stesso Stormo casertana.

A seguire, il lancio di tre paracadutisti incursori del 17° Stormo di Furbara (Roma) che, con fumi colorati, hanno disegnato in cielo, uno spettacolare Tricolore italiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore