Grazzanise (Caserta). Visita ieri, al 9° Stormo “Francesco Baracca” dell’Aeronautica Militare di Grazzanise (Caserta) del comandante della Squadra Aerea, Generale di Squadra Aerea Gianni Candotti, accompagnato dal Colonnello Fabio Rinaldi, capo dell’Ufficio Generale del Comandante della Squadra Aerea).

Il Generale di Squadra Aerea Candotti accolto dal Colonnello Lucivero
Dopo i saluti di benvenuto, il comandante il 9° Stormo, Colonnello Pilota Nicola Lucivero, ha accompagnato il Generale Candotti presso la sala riunioni dove, alla presenza dei capi articolazione di Stormo, ha illustrato un sintetico briefing sulle molteplici attività del Reparto.
Al termine del briefing, il Generale Candotti ha visitato i cantieri infrastrutturali della Base, sia in corso che ultimati, con particolare riguardo alle nuove strutture della zona logistica e della zona operativa.
Per l’occasione ha incontrato il personale dell’Aeronautica Militare in forza al 2° NATO Signal Battalion insieme al Deputy Commander Tenente Colonnello Carmine Squeglia ed ha visitato i nuovi edifici recentemente ultimati.

La consegna del crest del 21° Gruppo Volo Tigri
Una delle tappe è stata la nuova Chiesa aeroportuale, che ospiterà il prossimo 22 luglio l’effige della Madonna di Loreto, in occasione del Giubileo Lauretano 2020, iniziato con la cerimonia di apertura della Porta Santa della Basilica di Loreto, lo scorso 8 dicembre.

Una processione di Avieri con la Madonna di Loreto
La visita del comandante della Squadra Aerea è stata infine anche un’importantissima occasione di incontro con una rappresentanza di personale dello Stormo all’interno della nuova “Conference room”, distanziato in linea con le prescrizioni Covid, mentre il rimanente personale del Reparto, compreso quello attualmente impiegato in missioni all’estero, ha seguito l’incontro in videoconferenza dalle diverse postazioni opportunamente allestite e dalle altre sale riunioni dello Stormo.
La visita si è conclusa con la rituale firma sull’albo d’onore da parte del Generale Candotti che prima di ripartire ha voluto congratularsi e ringraziare “gli uomini e le donne del 9° Stormo per la quotidiana opera svolta con l’auspicio di una rapida ed efficace crescita con il nuovo velivolo HH101, che si presenta una sfida complessa impegnativa, ma certamente ricca di soddisfazioni”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA