Dubai. Dodici imprese del settore aerospaziale lombardo in trasferta in Medio Oriente per partecipare al Salone aeronautico “Airshow” e all’Expo 2020 in svolgimento negli Emirati Arabi Uniti.
L’Airshow di Dubai inizia domani e si concluderà il 18 novembre, a pochi chilometri dall’Expo Dubai 2020.
Queste le 12 imprese lombarde che parteciperanno: Aerea, A.L.A, Ase, Brancaro Industries, Elettronica Aster, GB Barberi, GFM, Merletti, Officina Malnati, OVS Villella, Secondo Mona e Soliani EMC.
“Si tratta di una delle prime manifestazioni post-Covid a cui il nostro Cluster si avvicina in presenza – ha spiegato il presidente del Lombardia Aerospace Cluster, Angelo Vallerani -. È particolarmente significativo perché ci offre l’opportunità di confrontarci con i principali operatori del mercato presenti e, al contempo, di visitare l’Expo Dubai 2020″.
Nel padiglione italiano è presente un’area dedicata alle tecnologie spaziali.
Quello del Medio Oriente è uno dei mercati più importanti per i prodotti italiani.
“Presidiarlo – ha aggiunto Valleriani – è fondamentale per continuare a crescere. È un’occasione che molte nostre imprese hanno voluto cogliere tanto è vero che siamo arrivati a raccogliere una delegazione composta da circa trenta rappresentanti della nostra industria. Con loro saremo presenti anche presso Innovation House di Fondazione Politecnico di Milano e Regione Lombardia. Una missione che è stata resa possibile grazie alla collaborazione dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese e col supporto di un bando della Camera di Commercio di Varese”.
A testimoniare l’importanza dell’area medio orientale per le imprese del territorio sono i dati relativi alle esportazioni.
Nel 2020 la vendita di prodotti aerospaziali lombardi in questa parte del mondo è cresciuta del +17,9%, arrivando a quota 128,5 milioni di euro.
Nei soli Emirati Arabi Uniti nei primi 6 mesi di quest’anno si è assistito ad un aumento del +163%.
L’Airshow è uno dei principali saloni dedicati all’aerospazio, a livello internazionale, a cui il Lombardia Aerospace Cluster, che aveva già partecipato in passato, quest’anno sarà presente accompagnando il Politecnico di Milano, come socio di Ricerca aerospaziale, e una delegazione di circa 30 rappresentanti di 12 imprese.
La missione è duplice: da una parte partecipare all’Airshow di Dubai, dall’altra visitare gli spazi dell’Expo 2020 dove al padiglione Italia è allestita una sezione dedicata allo spazio.
Qui, sarà presente Leonardo, uno dei più importanti soci del Cluster, con le sue tecnologie e i suoi prodotti relativi alle nuove frontiere dell’industria aeronautica.
In programma anche un incontro organizzato dal Lombardia Aerospace Cluster, all’interno degli spazi messi a disposizione da Regione Lombardia, nell’ambito del progetto “Innovation House”, con il Politecnico di Milano.
Una sorta di “fuori Salone” che aiuterà a garantire la visibilità del Cluster e del territorio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA