Afghanistan: 3 ufficiali donna dell’Esercito afgano istruite sul “processo decisionale militare”

Herat. Proseguono con successo i corsi di alta specializzazione tenuti dai militari italiani a favore del personale femminile nelle Forze Armate afgane. Dieci militari dell’Esercito Afgano di cui tre donne hanno raggiunto la qualifica di specialista nel processo decisionale militare dopo aver concluso con successo il corso Military Decision Making Process (MDMP), organizzato dal contingente militare italiano del TAAC –W, il Train Advice and Assistance Command – West organizzato su base brigata “Sassari”.

Le allieve, congiuntamente con i colleghi di sesso maschile, tutti appartenenti alla branca intelligence, durante il corso durato cinque settimane hanno appreso il sistema utilizzato nel processo decisionale militare, ovvero lo studio delle varie opzioni che supportano i comandanti nell’emanazione degli ordini. In tale ottica, la componente intelligence riveste un ruolo di assoluto rilievo, in quanto fornisce gli elementi basilari di pianificazione, evidenziando i punti di forza e le vulnerabilità del nemico.

Le allieve a lezione con i militari italiani.

Durante il corso MDMP, i tre ufficiali donna si sono distinte per le loro capacità analitiche e di pianificazione, superando brillantemente i vari test ai quali sono state sottoposte durante l’intero ciclo delle istruzioni.

Le attività a favore delle donne afgane, realizzate nell’ambito dei “progetti gender”, si sviluppano in tutti i piani di addestramento (Train) e di consulenza (Advise e Assist), che attualmente sono svolti dagli istruttori italiani a favore della Polizia e dell’Esercito afgano. L’obiettivo della missione Resolute Support persegue l’auto sostenibilità delle Forze di Sicurezza afgane nella difesa del proprio Paese.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

 

 

 

 

Autore